STORIE ONLINE – Workshop di reportage online con Giulio Di Meo e Danilo Garcia Di Meo

7/14/21/28 ottobre – 4/11/18 novembre 2020

20/27 gennaio – 03/10/17/24 febbraio 2021

 

“Chi non riesce a stupirsi di niente, ha perso la cosa più preziosa, l’amore per la vita.” Ryszard Kapuscinski

Si torna a parlare di reportage e a fotografare. Due workshop, online, organizzati da Witness Journal e in collaborazione con l’amico e collega Danilo Garcia Di Meo, con al centro la storia della fotografia di reportage di ieri e di oggi, ma anche il mettersi in gioco degli allievi per imparare a costruire una narrazione attraverso le immagini, utilizzare la fotografia come strumento di espressione e di documentazione.

I partecipanti, nel corso degli incontri, hanno abbozzato i loro progetti, scattato, selezionato, riprovato, aggiunto, tolto, scattato di nuovo e, in particolare, ragionato su cosa significhi far parlare le immagini e far sì che queste diventino il mezzo per narrare le loro le storie e le loro emozioni, per parlare a se stessi e agli altri. Sono nati, così, una serie di racconti intimi e legati a persone o luoghi vicini, nonché le riflessioni sul particolare momento storico che stiamo vivendo. Dalla difficile rinuncia a ogni forma di socialità e relazione delle persone anziane e sole al lavoro dei camionisti, che non si sono mai fermati e non lo fanno tuttora, impegnati nei trasporti di merci e beni attraverso le frontiere europee; dalla centralità della fede quale rifugio nei momenti di crisi a quella dello sport, altrettanto luogo e spazio di evasione da un mondo irriconoscibile; dalla storia di Maddalena che, nonostante gli ostacoli, ha deciso di aprire una piccola azienda agricola a quella dei palazzoni della Regione Emilia Romagna, brulicanti di vita un anno fa e desolatamente vuoti ora; dalla riviera romagnola diventata meta esotica per brevi fughe dalla routine alle difficoltà dei gestori di bar e piccoli negozi di quartiere; dalla pedagogia Waldorf, che armonizza corpo, anima e spirito al rapporto, mai semplice e banale, con se stessi.

Tante piccole storie che vogliono far conoscere personaggi, luoghi, esperienze, perché non è necessario andare lontano per poter narrare ed emozionare: basta saper guardare intorno a sé. Questo è l’obiettivo del reportage, questa la sfida che i nostri fotografi hanno colto e in cui si sono cimentati, nonostante le mille limitazioni del periodo.

Fotografie di: Enrico Beghelli, Andrea Carlet, Paola Cesari, Eliana Decet, Federica Fullone, Alberto Ghezzi, Vincenzo Mazzeo, Lorenzo Perone, Giovanni Quarto, Francesca Sorrentino, Nicola Violetto.

Workshop organizzato da Witness Journal