SMALL ITALY PARMA – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo
08/09/10 novembre 2019 – Parma
“Small Italy” una serie di workshop ispirati ai lavori di Martin Parr e al suo “Small World” pubblicato nel 1995, in cui ha raccontato con cinismo e ironia i vari aspetti del turismo di massa, fonte di enormi occasioni di guadagno, ma anche causa di degrado ambientale e culturale di tante destinazioni prese d’assalto da milioni di turisti.
Sesta tappa della serie di workshop “Small Italy” è stata Parma, ricca città di provincia che conta poco meno di 200,000 abitanti; una città con un vasto patrimonio culturale, musicale, una città custode di piccoli e grandi tesori artistici. La Parma di Antelami e del Parmigianino. La Parma lirica di Verdi e di Toscanini. La Parma universitaria, che vanta una lunga tradizione affermandosi tra i migliori atenei del mondo. Poi, c’è una Parma con una tradizione gastronomica, prima città d’Italia ad aver ricevuto ufficialmente il titolo di “Città creativa per la gastronomia Unesco”.
In linea con il destino di tutti principali centri culturali e sociali oggi, anche Parma inizia ad essere ‘vittima’ del turismo e di tutto ciò che questo fenomeno comporta. Il turismo straniero negli ultimi 10 anni è aumentato dell’83%. Nel 2016 si sono registrate più di 700,000 presenze. La scelta di nominarla capitale della cultura 2020, inoltre, porterà inevitabilmente a un notevole aumento del numero dei visitatori. “L’obiettivo è quello di arrivare ad un milione di presenze”, dice l’amministrazione comunale, ma non si pensa mai ai risvolti inevitabilmente negativi che il turismo di massa può comportare.
Fotografie di: Patrizio Broggi, Giusy Bruno, Sekou Diyara, Sara Fantozzi, Roberto Garofalo, Deborah Greco, Tejan Jallow, Luisa Montagna, Stefano Pegoretti, Ilaria Abo Rahmy.
Assistente: Laura Misuraca
Musiche: Dolphin di Candlegravity
Workshop organizzato in collaborazione con l’associazione “Le Giraffe” e Ciac Onlus.