SMALL ITALY VENEZIA

SMALL ITALY VENEZIA – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo

28/29/30 settembre 2018

“Il cattivo gusto mi facilita di gran lunga la vita. Rispetto al kitsch, poi, l’Italia non è seconda a nessuno.” Martin Parr

“A che ora chiude Venezia?” è la domanda che un turista ha posto ad un attonito veneziano, diventata poi titolo di un suo libro in cui racconta la Disneylandizzazione della città.

Per milioni di turisti provenienti ogni anno da tutto il mondo, la città infatti è diventata proprio questo: un grande Luna Park, scenario di decine di migliaia di selfie, ogni giorno scattati con superficialità, in modalità “mordi-e-fuggi”, da turisti che di Venezia si limitano a visitare quello che hanno già visto alla televisione. Turisti che paiono essere in un centro commerciale o in spiaggia a Rimini d’estate; turisti che, a volte, si comportano in modo irrispettoso e volgare.

E poi, una contraddizione: una città invasa e allo stesso tempo svuotata, Venezia vede i suoi abitanti fuggire, mentre i pochi rimasti cercano, con ammirevole coraggio, di arginare quest’inondazione, di protestare contro questo scempio, contro le invasioni quotidiane e contro le grandi navi, che, per regalare una cartolina agli ospiti paganti, deturpano e avvelenano i canali.

Chissà cosa ha pensato Martin Parr, quando quasi trent’anni fa ha girato per le calli della città, fotografando, con la sua geniale abilità e il suo occhio spietato, questi comportamenti e regalandoci immagini memorabili.

Parr è un fotografo che si è addentrato nelle calli della nostra società occidentale, denunciando le sue esasperazioni, la sua ambiguità e il suo degrado, morale e materiale, riuscendo a raccontarla meglio di chiunque altro. E chissà cosa penserebbe oggi, ritornando in Laguna.

Sulle sue tracce, cercando ispirazione dal suo sguardo ironico e corrosivo, un gruppo di fotografi guidati da Giulio Di Meo ha cercato di raccontare e denunciare questo turismo di massa, che ha preso in ostaggio la città veneta.

Massimo Schneider

Fotografie di: Beatrice Bellavia, Stefano Bozza, Anna Del Monaco, Massimo Schneider, Irene Starita, Massimo Starita

Musiche: Deliberate Thought by Kevin MacLeod


Small Italy una serie di workshop, ispirati ai lavori di Martin Parr, alla scoperta delle più belle città italiane ogni giorno invase da turisti provenienti da tutto il mondo. Punto di partenza della nostra ricerca è stata e sarà lo studio del lavoro “Small World” pubblicato da Parr nel 1995, in cui ha raccontato con cinismo e ironia i vari aspetti del turismo di massa, fonte di enormi occasioni di guadagno, ma anche causa di degrado ambientale e culturale di tante destinazioni prese d’assalto da milioni di turisti.