PIAZZA GRANDE 4 – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo

17-24-31 gen. | 07 feb. | 08 apr. 2019 Bologna

 

Bologna è una città dai mille volti, dove è difficile annoiarsi e che in questi ultimi anni sta diventando sempre di più un polo attrattivo anche per il turismo. Bologna, giorno dopo giorno, si sta facendo internazionale e all’estero non la conoscono più soltanto per l’università o il buon cibo. Bologna è anche arte e cultura, da quella di ‘strada’ a quella dentro le gallerie dei musei, è musica, dai palazzetti ai festival estivi fino ai club più ricercati che a volta ricordano Londra.

Ma Bologna, oggi più che mai, si distingue dalle altre città italiane per il suo attivismo politico e sociale. Circoli, associazioni e multiculturalismo sono il polmone di una città aperta, “un porto di accoglienza anche senza mare”, e forse è per questo che i molti che arrivano solo di passaggio poi decidono di restare.  

Piazza Grande, attraverso l’uso della fotografia vuole raccontare proprio tutte queste diversità che nel perimetro bolognese sanno convivere, e a volte mescolarsi. Anche per questo un l’utilizzo della street photography è il miglior mezzo per farlo, perché gli autori hanno camminato in mezzo alla gente per cercare i loro scatti, hanno partecipato agli eventi più distanti, dalle manifestazioni di piazza alla Settimana dell’arte e del design. Stili e narrazioni diversi proprio per raccontare le tante identità di Bologna. Dalla grandezza di piazza Maggiore alla maestosità del Nettuno si passa ai quartieri di periferia, alla street art, ai tumulti di piazza Verdi.

Ma Bologna è anche l’eleganza di piazza Santo Stefano e i vicoletti del quadrilatero. Bologna è gli anziani che leggono il giornale e passeggiano con le mani dietro la schiena, ma è anche gli studenti appoggiati a pareti che ogni mattina presentano un disegno, proibito, diverso. Contrasti. Come il contrasto cromatico del bianco e nero, e il contrasto tra l’inverno che ha accompagnato gli autori per tutto il corso e il ‘calore’ della città.

Sara Forni

 

Fotografie di: Lidia Addesa, Valeria Altavilla, Giancarlo Caprara, Cristian Cavicchi, Giovanna Dell’Acqua, Sara Forni, Vittorio Giannitelli, Fabrizio Martelli, Rossana Messana, Grazia Perilli, Giorgia Stile.

Musica: Beyond the line by Benjamin Tisso – www.bensound.com