PHOTO ICONS

 

A Bruno Vidoni

Con lui ho scoperto il mito della provincia, delle piccole storie, della bassa ferrarese, l’inesauribile ricchezza delle nostre terre. Lui ha inventato “l’improbabile verità della fotografia”, e ha continuato a raccontarla fino all’ultimo dei suoi giorni.

Andrea Samaritani parlando di Bruvo Vidoni

PHOTO ICONS è… fotografie iconiche che rappresentano un’intera epoca e fatti storici importanti, fotografie che non sono solo un documento ma spesso opere d’arte cariche di significato. Photo Icons è il risultato di un laboratorio settimanale organizzato in collaborazione con Coccinella Gialla, un centro socio riabilitativo residenziale di Cento (FE) che ospita persone adulte con disabilità. Il corso tenuto da Giulio Di Meo è durato da ottobre 2016 a maggio 2017: durante questi mesi abbiamo ripercorso la storia della fotografia attraverso la riproduzione di foto famose. Un progetto iniziato con l’analisi dei lavori e della figura di Bruno Vidoni, artista e fotografo centese, che più volte nella sua carriera ha utilizzato la messa in scena e la riproduzione di veri e propri “falsi” reportage per interrogarsi e interrogare il mondo delle fotografia sulla verità delle fotografie stesse. Le persone con disabilità partecipanti sono state protagoniste di questo laboratorio, prestandosi come modelli, mettendosi in gioco in prima persona. Abbiamo sperimentato così le capacità espressive e comunicative e abbiamo avuto l’ambizione di osare copiare dei capolavori della fotografia dalla fine dell’Ottocento ad oggi.

 

Per vedere la vita, per vedere il mondo; per vedere cose lontane, nascoste dietro muri e all’interno delle stanze; per vedere e avere il piacere di vedere, vedere e stupirsi, vedere e istruirsi.

Life | 23 novembre 1936

 

Fotografie di: Giorgia Balboni, Valentina Balboni, Marco Branchini, Giorgio Bellodi, Daniele Borghi, Eugenio Facchini, Alberto Fortini, Donatella Govoni, Luca Guzzinati, Rrapo Kalemi, Sabrina Maccaferri, Sara Minelli, Laura Polacchini, Ermanno Rubizzani, Claudio Sita, Enrico Tassinari, Valeria Toschi, Marco Tosi, Federica Vacchi.

Costumi e scenografie: Giulia Gallerani e Luca Chiari.

Fotografie di backstage: Marco Mastroianni e Piera Bianco.

Volontarie: Elisabetta, Marinella, Sara.

Musiche: Corporate (Success) by Scott Holmes | Happy Whistle by Scott Holmes – www.freemusicarchive.org

Cute by Royalty Free Music – www.bensound.com