PHOTO ICONS 2

PHOTO ICONS 2
Laboratorio di fotografia con Giulio Di Meo e Danilo Garcia Di Meo
Cento (Fe) | ottobre 2017/maggio 2018

A Bruno Vidoni

PHOTO ICONS è: opere d’arte come ventaglio rappresentativo di un’intera epoca storica, i quali eventi e personaggi lasciano alle fotografie l’onere di ereditarne il significato, come a voler fermare non solo la mera immagine ma l’epoca stessa. Coccinella Gialla è una struttura residenziale per persone diversamente abili che si trova nel verde della periferia Centese e prende il nome dalla spontaneità dei bambini delle scuole medie locali, innamorati di un bellissimo insettino comunemente rosso o arancione ma che conosce alcune splendide rarità gialle. L’animale, già naturalmente inclusivo, accetta per sua natura questo elemento straordinario nel gruppo. Nello stesso modo la residenza accoglie e sostiene al suo interno persone con disabilità divenute straordinarie protagoniste del laboratorio fotografico di Giulio Di Meo e Danilo Garcia Di Meo. Insieme a loro hanno ripercorso la storia della fotografia, partendo dalla figura di un centese doc come Bruno Vidoni. Fotografo, artista e pittore, diventato famoso per i suoi “falsi” reportage con cui si interrogava sulla connessione tra la verità dell’apparenza nella fotografia e quella del mondo reale fuori dall’obiettivo. Vidoni infatti realizzò nel 1973 un falso documentario sulla guerra tra esercito inglese, cattolici e protestanti dell’Irlanda del Nord, lasciando nelle sue fotografie vistosi indizi dell’ambientazione nelle strade Centesi, ma il reportage fu pubblicato come vero dalla rivista Diaframma, dando adito a un successivo dibattito che premiò il Vidoni con un posto nella storia della fotografia.

Laboratorio di fotografia con Giulio Di Meo a Cento (Fe)In sette mesi, da ottobre 2017 a maggio 2018, i ragazzi della Coccinella Gialla si sono fatti modelli e protagonisti di un percorso alla scoperta delle proprie possibilità espressive e comunicative, lasciando ai due fotografi il privilegio di osare e di riprodurre creativamente i capolavori fotografici nati a partire dalla fine dell’ottocento fino ad oggi, ricalcando la maestria del riconosciuto artista centese. Il laboratorio fotografico, giunto alla sesta edizione, quest’anno ha visto protagonista anche il fotografo Danilo Garcia Di Meo che, grazie al finanziamento del progetto “Torno Subito” della Regione Lazio, ha iniziato una collaborazione sulla fotografia sociale con Giulio Di Meo.

Laboratorio di fotografia con Giulio Di Meo a Cento (Fe)

Fotografie di: Giorgia Balboni, Valentina Balboni, Marco Branchini, Giorgio Bellodi, Daniele Borghi,

Eugenio Facchini, Luca Guzzinati, Sabrina Maccaferri, Rrapo Kalemi, Lorella Piccinini, Ermanno Rubizzani, Marco Tosi, Federica Vacchi.

Costumi e Scenografie: Luca Chiari, Giulia Gallerani, Rossana Gallerani, Deborah Miceli, Nora Lavia.

Fotografie di backstage: Danilo Garcia Di Meo, Marco Mastroianni, Paola Meloni, Matteo Perini.

Volontarie: Elisabetta, Marinella, Sara.

Musiche: All of the World | Bring a Torch by Jeris

Qui la galleria con le immagine prodotto durante il laboratorio dello scorso anno.