PARMA MULTICULTURALE

PARMA MULTICULTURALE – Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

29/30 giugno – 01 luglio 2018 | Collecchio (Pr)

 

La provincia di Parma è accogliente.

Lo dimostra da 22 anni la festa multiculturale che viene organizzata a Collecchio (PR) e che vede la partecipazione di tantissime comunità di migranti. Erano solo due, 22 anni fa, quando il Forum solidarietà di Parma organizzò insieme a loro la prima festa. Sono più di trenta oggi, nel 2018.

Decine sono nel 2018 le associazioni che hanno lavorato all’organizzazione, installazione e gestione della festa. Centinaia sono i volontari di tutte le nazionalità che hanno permesso la realizzazione di queste intense serate. Migliaia sono i parmigiani e gli immigrati che hanno frequentato le sei serate, distribuite in due settimane, gustando le prelibatezze delle diverse comunità, assistendo ai diversi e coinvolgenti spettacoli di balli popolari, seguendo i dibattiti sui temi caldi del mondo. Nel 2018, nel clima cupo di denigrazione del valore che l’immigrazione apporta alla società italiana, questa festa assume un valore doppio. Quando ci si incontra, ci si conosce e si vive una bella serata insieme, ogni muro viene abbattuto. L’associazione Le Giraffe, insieme al fotografo Giulio Di Meo, hanno avuto la buona idea di costruire, in occasione di questa festa, un workshop fotografico con 10 fotografi, i quali hanno potuto girovagare per le cucine e per tutta la festa, incontrando sempre sorrisi di accoglienza. La loro attività ha permesso di raccogliere una documentazione fotografica che potrà essere utile anche per la futura promozione di una festa che speriamo diventi sempre più grande e importante.

Carlo Carra

Workshop organizzato in collaborazione con l’associazione Le Giraffe.

Fotografie di: Carlo Carra, Marco Cristiani, Micol Croci, Sara Fantozzi, Gianluca Farina, Rossana Messana, Alessandro Pignatelli, Rosa Rossi, Massimo Schneider, Aboubacar Sidick Toure.

Assistenti: Fabrizio Bertolini, Giulio Nori.

Musiche: Domo Emigrantes | Leucade (Filippo Renna, Stefano Torre) dall’album KOLYMBETRA (2015) prod. Domo Emigrantes