Il laboratorio “Myself, ourselves” si è svolto all’interno del progetto “Youth and Media”, promosso dall’associazione Arcipelago in partenariato con la Lettonia e con il Liceo E. Fermi di Aversa (Ce). Il progetto “Youth and Media” si è concluso con il Media Meeting, realizzato ad Aversa dal 21 al 25 gennaio 2015, un’occasione di scambio e confronto tra ragazzi italiani e lettoni.
L’obiettivo del progetto è stato quello di riflettere sul funzionamento dei media e sulle loro potenzialità, per promuoverne un uso da parte dei giovani, critico, libero e consapevole. Durante il Media Meeting i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare diversi “mezzi” espressivi, dalla fotografia al video, dalla scrittura alla radio.
Durante il laboratorio di fotografia, sotto la guida di Giulio Di Meo, i ragazzi italiani e lettoni si sono confrontati sull’uso che viene fatto delle immagini nei media, nei social e nella vita privata, sul significato e sul ruolo della fotografia nella documentazione e nell’informazione al tempo di internet. In seguito si è parlato della possibilità di utilizzare lo strumento fotografico come mezzo di espressione e d’integrazione, di come la fotografia può essere usata per raccontare la propria quotidianità, il proprio essere, il proprio “io” e per raccontare e descrivere gli “altri” e le realtà che ci circondano. Alla fase di discussione è seguita la parte pratica, durante la quale i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di “selfie” e ritratti per raccontarsi, esprimersi e descriversi attraverso le immagini.
Qui la rivista multimediale esito finale di Youth And Media.
Fotografie di: Alessandro Di Tommaso, Cesario Massaro, Dace Dalberga, Milena Musto, Salvatore Menale, Sandija Cirule, Simona Pierretti, Luca Puoti, Anna Graziano.