LO SGUARDO DELL’ALTRO

Laboratorio di fotografia con Giulio Di Meo

giugno/settembre 2022 | Bologna

“Lo sguardo dell’altro”, un laboratorio di fotografia nato dalla collaborazione tra Antoniano Onlus e il fotografo Giulio Di Meo, che durante i mesi da giugno a settembre 2022, ha coinvolto alcuni operatori dei progetti di co-housing, volontari dell’accoglienza SAI, migranti e cittadini interessati. Un percorso per sperimentare il linguaggio del fotoreportage, ma soprattutto per utilizzare lo strumento fotografico e l’immagine come strumento di relazione. Partendo dallo sguardo di sé e da quello dell’altro, muovendosi all’interno del proprio contesto di vita e dei luoghi più significativi per ciascun partecipante si è cercato di dar vita a nuove occasioni di scambio e di conoscenza reciproca, di confronto e di sperimentazione.

Tanti i luoghi attraversati insieme:

i Laboratori dell’associazione Arte Migrante, che collabora con Antoniano da oltre cinque anni, e che attraverso numerose attività artistico formative, rivolte sia a persone in difficoltà che aperte a tutta la cittadinanza, cerca di creare opportunità di scambio e nuove possibilità di comunicazione tra culture e condizioni sociali radicalmente diverse;

il co-housing San Ruffillo di Antoniano, una “cittadella internazionale” nata nel 2017, un luogo di comunità attiva e solidale dove diverse nazionalità e progetti si incontrano, e che grazie alla collaborazione di operatori e volontari sperimenta percorsi di integrazione e di promozione delle autonomie;

la realtà di Salus Space, esperienza comunitaria e innovativa alle porte del quartiere Savena, in cui convivono forme diverse di accoglienza, laboratori creativi, spazi destinati a nuovi sistemi di agricoltura, una locanda siriana, un ostello e un centro culturale.

Abbiamo cercato di essere presenti in vari eventi e manifestazioni connessi al mondo dell’accoglienza e della migrazione. In ogni evento abbiamo portato i nostri sguardi ma soprattutto la nostra partecipazione attiva, solidificando conoscenze e possibilità di inclusione e relazione, condividendo momenti di scambio reciproco e di festa.

 

Laboratorio organizzato in collaborazione con Antoniano Onlus e Arci Bologna.

Fotografi: Ansumana Darbo, Mohamed Al Shole, Ahmad Al Shole, Nadia Baouchi, Mariangela Cardone, Judy Cover, Sabrina Flocco, Erica Giordano e Martina Savino.

Assistenti: Sabrina Flocco e Martina Savino

Musica: Mosaique by Pasqualino Ubaldini – www.jamendo.com

Creative Commons Attribution 3.0 Unported