IDA Y VUELTA A SANTA FÉ

14-04 wks Cu


IDA Y VUELTA A SANTA FÉ

Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo

18/28 Aprile 2014 | Cuba

 

Il workshop di fotografia sociale “Ida y vuelta a Santa Fé” è stato organizzato dall’ARCI in collaborazione con l’Associazione Hermanos Saiz e il Cineclub Dos Lagunas, all’interno del progetto di cooperazione internazionale “Santa Fè: Reforzamiento de los servicios socioculturales para el desarrollo comunitario” finanziato dalla Delegazione Europea in Cuba.

Durante il corso, sotto la guida del fotografo Giulio Di Meo, cinque fotografi italiani, tre cubani e una volontaria spagnola hanno cercato di raccontare la Cuba delle periferie e della campagna attraverso lo strumento fotografico. Cuba, infatti, è universalmente conosciuta per la sua capitale, L’Avana, per il suo bellissimo centro storico, l’affascinante lungomare e le bianche spiagge che attraggono ogni anno milioni di turisti. Pochi, invece, sono interessati alle sue periferie e ai suoi abitanti, ai villaggi contadini e alle zone rurali. Eppure è proprio in questi luoghi che si può scoprire la vera Cuba e i veri cubani. E sono state proprio queste le realtà oggetto del workshop di fotografia sociale, in particolare il quartiere di Santa Fé, nella periferia della città dell’Avana, dove l’ARCI, con la collaborazione della sua ONG Arci Cultura e Sviluppo,  promuove un progetto di aggregazione comunitaria.

Ai partecipanti italiani si sono affiancati alcuni giovani cubani, appassionati di fotografia. Il corso, infatti, non ha avuto solo l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico, ma è stata anche un’esperienza di scambio, confronto e dialogo tra italiani e cubani.

Con le foto più rappresentative è stata realizzata una presentazione multimediale proietta nel cinema Oasis di Santa Fé (cinema ristrutturato grazie a un progetto Arci) e sarà realizzata una mostra collettiva sia a Cuba che in Italia.

Fotografie di: Andrea Beggio, Caterina Filippi, Juan Carlos Gonzalez Lores, Elisa Mapelli, Osvaldo Marcial, Pamela Mastrilli, Lester Pita, Simone Zarotti.