Cover image

CORVETTO SOCIAL CLUB

 

CORVETTO SOCIAL CLUB – Laboratorio di fotografia per ragazzi

giugno 2019 | Milano

Il progetto Corvetto Social Club è nato nell’ambito del programma triennale intersettoriale Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, dedicato alla rigenerazione urbana e volto a trasformare le periferie, a partire da Milano, in luoghi di aggregazione sociale. Un programma nato per favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, partendo dalle comunità e dalle reti locali, da affiancare e sostenere, in un processo di rigenerazione urbana che non si ferma alla riqualificazione urbanistica e architettonica.

Il progetto Corvetto Social Club ha interessato i giovani del quartiere, con il coinvolgimento attivo di ragazzi provenienti da contesti di particolare fragilità sociale, che hanno partecipato a un laboratorio di fotografia tenuto dai fotografi dell’Associazione Witness Journal (WJ). L’obiettivo principale del corso è stato quello di condurre i partecipanti a utilizzare lo strumento fotografico come mezzo di espressione e integrazione, oltre che come strumento di indagine e racconto. I ragazzi sono stati coinvolti in un percorso di mappatura del territorio, attraverso la documentazione fotografica, con incontri e visite alle realtà presenti sul quartiere (Associazione La Strada, mercato comunale Ferrara, Quartiere Mazzini, piazza Corvetto, cortili di via Mompiani, piazza Angilberto, ecc.). Le uscite sul campo si sono alternate a momenti di formazione in aula sulla storia della fotografia e di selezione delle immagini. In autunno ci sarà un incontro con i ragazzi del centro diurno utile alla preparazione della mostra collettiva che si terrà all’interno del mercato comunale Ferrara.

L’Associazione di Promozione Sociale Witness Journal dal 2011 lavora attraverso la fotografia per costruire una narrazione di alcuni quartieri di Milano, protagonisti nel corso degli ultimi anni di forti trasformazioni territoriali e sociali. Con questi laboratori WJ cerca di avvicinare i giovani al mondo del fotoreportage e, soprattutto, di agevolare la socializzazione e la collaborazione attraverso il lavoro di gruppo, di stimolare il senso di supporto reciproco e di partecipazione, sensibilizzando i partecipanti ai temi d’interesse sociale.

Docenti Witness Journal: Nicola Sacco, Giulio Di Meo, Amedeo Novelli.

Fotografie di: Fady Abdou, Kevin Amatulli, Angelo Cappello, Yvonne Cristina D’Agostino, Anas El Malih, Nicole Gallia, Francesco Gil, Senhas Gunamuni, Mohamed Hamad, Shaban Hamad, Fouad Karbou, Diego Malafronte, Matteo Minniti, Kevin Mutabera, Micol Ochoa Navarro , Megan Kate Quiton, Altafur Rahman, Denzel Antonio Reyes Verdeja, Daniele Boris Ryabko.

Laboratorio parte del programma triennale Lacittàintorno di Fondazione Cariplo organizzato in collaborazione con Witness Journal e l’Associazione La Strada.