13 wks testoni bo

Durante il laboratorio di fotografia abbiamo cercato di indagare il nostro quartiere, la Bolognina.

Ci siamo interessati alle trasformazioni che lo interessano, scattando foto come testimonianze alle attività e ai negozi, all’occupazione della Caserma Sani, alla grande area in costruzione chiamata Trilogia Navile, dove centinaia di nuovi appartamenti sono in fase di ultimazione. Dopo qualche lezione sul mondo della fotografia e quello del reportage, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo deciso cosa comunicare con le nostre foto. In Bolognina ci sono molti sfratti e molte persone hanno problemi a trovare una casa ma, allo stesso tempo, ci sono tanti cantieri dove stanno costruendo tanti nuovi appartamenti. Per questo motivo ci siamo interessati all’occupazione nella zona della Caserma Sani. Abbiamo parlato con gli sfrattati a proposito di questo argomento, delle loro richieste al Comune, delle difficoltà a trovare un tetto per le loro famiglie. Abbiamo fotografato i cantieri, dove sono in costruzione centinaia di nuovi appartamenti, così come abbiamo fotografato i tanti negozi chiusi, i tanti cartelli “vendesi”/ “affittasi”. Durante il laboratorio abbiamo anche appreso come migliorare la qualità delle nostre fotografie, curando il contrasto, utilizzando la luce per creare delle ombre suggestive, sfruttando le diverse angolazioni per ottenere immagini più efficaci.

L’esperienza è stata uno “scatto”, una cosa semplicissima che però regala risultati e ricordi bellissimi, il divertimento c’è sempre stato ed è presente in ogni foto. Fotografare è un’emozione unica che dura una frazione di secondo, istanti veloci pieni di passione, impegno e gioia.

Alice – Debora – Eleonora – Viola

Fotografi: Bernard  Yaleene, Caffarella Veronica, Cristal Angelie Fontamillas, Cristalli Viola, Di Benedetto Eleonora, Graziani Eleonora, Hagos Natasha, Leonardo Adamo, Scabbia Alice, Yang Yibo, Zhou Gioia, Zhou Giulia.