12-05&09 wks bo

“Bologna On The Road” è il prodotto del lavoro collettivo dei fotografi che hanno condiviso nei mesi di Giugno e Settembre 2012 l’esperienza del workshop di fotografia di strada diretto da Giulio Di Meo e organizzato in collaborazione con Arci Bologna. La strada: il massimo dell’ordinario per uno sguardo normale, ma palcoscenico straordinario per il fotografo, che qui deve ricercare quei piccoli attimi, sorprendenti testimoni del nostro scorrere quotidiano. Una miriade di gesti, sguardi e istanti apparentemente non degni di osservazione, ma che, a ben considerare, si trasformano in quel corso che complessivamente chiamiamo “vita”.

Il centro di Bologna: luogo di festa e di protesta, di svago e di lavoro, di acquisto e di elemosina … Bologna, scenografia dello sguardo meticoloso del fotografo, nella quale in ogni istante accade qualcosa, in più direzioni, coinvolgendo uno solo o tanti soggetti.

Percorrendo le strade della nostra città, abbiamo cercato di osservare con occhio nuovo e attento la vita che ci scorreva accanto di volta in volta, catturando poi nella loro apparente semplicità tanti attimi che nel loro complesso disegnano il nostro vivere quotidiano.

 Sara Bortoluzzi

Fotografie di: Antonietta Albano, Anna Maura Alvoni, Michele Biondi, Silvia Bonsi, Sara Bortoluzzi, Dora Colognesi, Sonia Colognesi, Silvia Ferri, Giulio Limongelli, Karin Schmuck, Roberto Tarozzi.

Workshop organizzato in collaborazione con Arci Bologna