BOLOGNA RE-OPENING – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo

12-13 settembre 2020 – Bologna

Bologna, “la vecchia signora”, riprende a camminare. Settembre la riempie di nuovo dopo l’afa estiva e i “gelidi” mesi di quarantena. Pare respirarsi attraverso la mascherina un’aria di restaurata normalità. E torna il mercato in Piazza Santo Stefano, chi suona sotto i portici e chi festeggia la laurea.

Bologna Re-Opening è un racconto di immagini che si fanno spazio tra distanze da mantenere, volti “mascherati” ma anche altri che si mostrano interamente, ribelli, noncuranti o semplicemente sbadati.

Una ri-apertura formalmente timida che invece porta con sé l’energia formicolante di chi soffre a stare fermo, di chi soffre a stare solo.

Difficile non essere travolti dal vorticoso vivere bolognese. Gli occhi cercano un angolo su cui fermarsi, su cui riposare, ma ad ogni sguardo la città è nuova, in ogni sua parte bella.

Bisogna resistere alla voglia, bulimica quasi, di avere tutto subito: sintomo dei mesi di chiusura, tentativo di riprendersi frettolosamente quanto prima è stato tolto.

Bologna scalpita sul finire di settembre, pochi giorni prima che riaprano le scuole.

Ma a tratti il suo respiro si fa più calmo tra le strette stradine e poi – di nuovo – esplode, vivace, in Piazza Maggiore, in Via Rizzoli, in Via Indipendenza…

Un gioco sorprendente, questo alternarsi di energie in un ritmo che non rimane mai lo stesso e trascina con lui il cuore di molti.

Ora, però, la danza bolognese deve ordinarsi, regolarsi. Non più libera di fluire liberamente ma costretta dalla necessità a rivisitare i suoi spazi, a tracciare confini.

Bologna ancora una volta colpita, “sa stare in piedi”, volteggia elegante su sé stessa cercando una nuova forma da darsi all’interno dei limiti stabiliti dai decreti, sempre nuovi e sempre più vincolanti.

Si lascia fotografare in questa difficile transizione, costretta verso qualcosa che non le appartiene per natura, rendendo un’immagine di sé vitale e orgogliosa con la forza di chi, nonostante tutto, non vuole calare il sipario.

Anita Gamberini

Fotografie di: Aline Landuzzi, Anita Gamberini, Cristian Cavicchi, Doralice Renzi, Elena Nuvolone, Emmanuele Di Nardo, Giulietta Palombarini, Maria Paola Gentile, Rossana Messana.

Assistente: Rossana Messana

Musica: Floating Whist dei Blue Dot Sessions