Barona: fuori dai luoghi comuni”, è il frutto del secondo workshop sul quartiere, organizzato in collaborazione con il centro sociale Barrio’s, il Consiglio di Zona 6 e la rivista di fotogiornalismo Witness Journal.
Barona è una realtà spesso condizionata nell’immaginario collettivo da grigi stereotipi e luoghi comuni. Il nostro percorso vuole ribaltare queste convinzioni e mostrare con il mezzo fotografico il quartiere com’è oggi attraverso i racconti di chi lo vive.
In contatto diretto con gli abitanti del quartiere siamo entrati a far parte della quotidianità delle loro esperienze di vita.
La Barona, fuori dal luogo comune di case popolari e criminalità, è una delle zone residenziali tra le più verdi di Milano, ricca di antiche cascine immerse in grandi risaie, fulcro di iniziative culturali, luoghi di aggregazione sociale e contaminazione artistica in continuo sviluppo e quartiere conservatore degli antichi mestieri, tesoro di un passato che è ancora presente.
Edoardo Mozzanega
Fotografie di: Pierpaolo Borghi, Tarcisio Carminati, Michela Curotti, Paolo Defila, Raffaella Manzotti, Paola Meloni, Alice Pareschi
Assistenti: Edoardo Mozzanega, Nicola Sacco
Workshop organizzato in collaborazione con il Consiglio di Zona 6, il Centro Sociale Barrio’s e Witness Journal