Barona: oltre il naviglio, un workshop con il centro sociale Barrio’s, il Consiglio di Zona 6 e la rivista di fotogiornalismo Witness Journal.
La Barona, quartiere periferico a sud di Milano, fino a pochi anni fa avvolto da una nebulosa immagine di zona malfamata, è un luogo eccezionalmente poliedrico e di grandi trasformazioni, un laboratorio sociale e culturale dove coesistono realtà di diversa natura.
Ma cosa ci dice questo della Barona? Cosa sappiamo davvero della quotidianità di quei luoghi? Per rispondere a queste domande è stato necessario immergersi in un’esperienza diretta, a contatto con la gente che vive nel quartiere, cercare prospettive inaspettate che possono nascere solo da un confronto umano con luoghi e persone, per restituire un’immagine viva della Barona, fatta di volti, quotidianità, incontri e momenti irripetibili. Per questo motivo abbiamo cercato di avvicinarci alle storie di queste persone prima di tutto come uomini e poi come fotografi, ascoltando e condividendo storie, sorrisi e calore, per poter vedere da vicino vite altrimenti inimmaginabili. Gli scatti che compongono questo racconto sono immagini di alcuni di questi attimi.
Edoardo Mozzanega
Workshop organizzato in collaborazione con il Centro Sociale Barrio’s e Witness Journal
Fotografie di: Gaia Amalfitano, Marialuisa Benedetti, Giuseppe Boiardi, Manuela Cigliutti, Valentina Gabrieli, Luana Galasso, Samantha Ghironi, Edoardo Mozzanega, Filippo Musumeci.