ALEARTH

Laboratorio di phototelling a cura di Giulio Di Meo

Aprile | Maggio 2023

Liceo Artistico Arcangeli – Bologna (Bo)

 

Le fotografie possono essere ricordate più facilmente delle immagini in movimento, perché sono una precisa fetta di tempo anziché un flusso.

Susan Sontag

Un percorso di riflessione e azione sull’emergenza climatica sviluppato insieme agli studenti e alle studentesse di tre scuole superiori di Bologna: il Liceo Musicale Lucio Dalla, il Liceo Artistico Arcangeli e l’Istituto Aldrovandi Rubbiani. I laboratori del progetto si sono inseriti all’interno dell’educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale, intese come un approccio multidisciplinare che coinvolga i temi della cittadinanza, dei diritti umani, del rispetto dell’ambiente e delle diverse culture.

Laboratorio di phototelling a cura di Giulio Di Meo

Il laboratorio di phototelling ha interessato la classe 4M, indirizzo Audiovisivo Multimediale, del Liceo Artistico Arcangeli. Il laboratorio aveva come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo del reportage e della fotografia sociale e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la sostenibilità ambientale e sociale.

Liceo artistico Arcangeli – Classe 4M indirizzo Audiovisivo Multimediale

Fotografi: Leonardo Barducci, Daniele Basso, Elisa Raffio, Tangredi Calzoni, Eleonora Chiari, Emma Cinti, Azzurra Croati, Maria De Luca, Alice Di Pasquale, Gabriele Di Vita, Bianca Giannini, Giulia Lepri, Federica Majoli, Aurora Marcì, Laura Maturani, Thomas Mazzanti, Aaron Mugnaini, Asia Panzacchi, Alexia Poli, Elena Salvioli, Gabriel Soto, Daniela Tevere, Carlo Vasquez.