FILI ROSSI – Laboratorio di fotografia per ragazzi con Giulio Di Meo e WJ

gennaio | febbraio 2020

Fili Rossi, un laboratorio di fotografia per ragazzi realizzato da Giulio Di Meo e dai fotografi di Witness Journal nell’ambito delle attività di “Energie in Circolo”, un progetto promosso da Arci Bologna e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il laboratorio di fotografia si è tenuto presso il circolo Arci Casalone, nei mesi di gennaio e febbraio. Durante il corso i ragazzi hanno documentato, attraverso le immagini, la realtà dei circoli tradizionali e giovanili, la loro storia, le loro attività. Nella città di Bologna sono presenti più di 150 circoli ricreativi aderenti all’Arci, con più di 60mila soci, che contribuiscono a far vivere questo movimento associativo che ha alle spalle oltre un secolo di storia.

Il progetto “Energie in Circolo” è stato messo in campo per rispondere alle esigenze di aggregazione, partecipazione attiva alla comunità e di formazione dei giovani e delle famiglie che vivono nel Quartiere San Donato, in particolare nella zona di San Donnino.

Un progetto per promuovere processi di crescita e formazione di giovani e adolescenti, per favorire il dialogo intergenerazionale e per creare occasioni di attrazione ricreativo-culturale ed educativo-interculturale.

Fotografie di: Samia Bakkal, Sonia Berardi, Matteo Bergami, Federico Chiono, Danielle De Silva, Arturo Fornasari, Anita Gamberini, Nicola La Terra, Gianluigi Lenoci, Raffaele Nicola Maiullari, Rossana Messana, Giulia Naldi, Giulietta Palombarini, Roman Rudenko, Francesco Scarpati.

Docenti: Giulio Di Meo, Rossana Messana e Marco Mastroianni

Musica: Cold Funk by Kevin MacLeod

License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/