WORKSHOP LECCO | Ago. 2018

ATTIVATORI DI CITTADINANZA – Workshop di fotoreportage/campo antimafia | Lecco (Lc)

31 Luglio | 03 Agosto 2018

Ripartono per il terzo anno i workshop di fotografia sociale legati ai temi dell’antimafia organizzati da Arci in collaborazione con il fotografo Giulio Di Meo. Durante questo workshop racconteremo le attività che vengono svolte durante il campo antimafia Attivatori di Cittadinanza a Lecco. L’obiettivo sarà quello di documentare, attraverso l’uso della fotografia, l’esperienza e le attività che i volontari svolgeranno presso alcuni beni confiscati della città e della provincia di Lecco, durante le quali si avrà modo di conoscere la storia di questi luoghi e delle associazioni che li gestiscono.

Il workshop si svilupperà in quattro giorni, duranti i quali i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico, attraverso l’analisi delle diverse fasi necessarie alla sua realizzazione: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing, fino alla presentazione reportage. Dal 2007 l’ARCI e la sua ONG, ARCS, promuovono e organizzano dei workshop di reportage in Italia e all’estero (Bolivia, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Saharawi), tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale.

In collaborazione con: Arci, Arci Lecco, Libera, Auser, Cgil, Spi-Cgil.

Date: 31 Luglio | 03 Agosto 2018

Luogo: Lecco (Lc)

Programma: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. In questa sesta edizione di Attivatori di Cittadinanza Arci Lecco, insieme ai partner, ha voluto rivolgere l’attenzione sull’importanza e sul significato sociale che sta alla base dell’atto della #CONFISCA: quello di restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli con iniziative culturali, formative e informative sulla difesa della democrazia, della legalità, della giustizia sociale, del diritto al lavoro. Quello di una pacifica ‘occupazione’ di questi spazi, dunque, abitati dalla presenza di centinaia di persone che si spendono con impegno e dedizione per costruire comunità alternative alle mafie. Le attività formative saranno organizzate in modalità ludico-creative, allo scopo di conoscere la storia delle presenze mafiose a Lecco e come il territorio si adopera per promuovere una cultura della legalità. In particolare le attività si concentreranno su tre beni: Il Giglio, ex pizzeria ora sede di un centro di aggregazione per anziani di Pescarenico; #leQuercediMamre, una villetta sita a Galbiate ora sede di un Centro Diurno Inegrato per persone anziane; “Fiore” cucina in libertà, pizzeria e centro per attività sociali e culturali di Lecco. Forte quindi sarà il nostro impegno nella promozione del riutilizzo di questi spazi per fare cultura, socialità, inclusione sociale, intercultura, intergenerazionalità e memoria.

Foto di Julia Carbonaro

Costo del workshop: La quota di partecipazione è di 350 euro (non comprende viaggio, vitto, alloggio e ogni altro costo riferito alla realizzazione del corso in loco).

Prodotti finali: pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo e dell’Arci e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Proseguimento delle attività dopo il campo: In base all’interesse dei partecipanti, è prevista la possibilità di organizzare una mostra fotografica dove esporre gli scatti dei partecipanti, raccontando così la propria esperienza e sensibilizzando sui temi dell’antimafia.

Requisiti: il workshop non richiede conoscenze fotografiche tecniche specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia.

Per info e iscrizioni: info@giuliodimeo.it | campidellalegalita@arci.it