STREET STORIES IN LAGUNA: TRA VENEZIA E BURANO

Workshop di Street Photography con Giulio di Meo

27/28/29 ottobre 2023 | Venezia



Un treno, un’auto, un venerdì d’autunno; Venezia, un bar, un appartamento; una pizza, un cicchetto, uno spritz col Select. Ci vediamo alle 9, ma sono le 7. C’è luce, non piove, nessuno per strada. Caffè, sigaretta, andiamo a scattare. Mercato, Rialto, Venezia si sveglia; netturbini, baristi, i primi scatti rubati. Quell’aria frizzante prima dell’invasione che ormai da secoli non fa più notizia. E poi San Marco, già sveglia, già pronta, per quell’acqua alta che alla fine non c’è; si stira, si alza, e prende un caffè, il più famoso, forse il più costoso, d’altronde è San Marco, non può osare di meno.

Sono le 9 e Giulio racconta, “Andate, cercate, fatevi rapire, scattate con l’occhio prima che con la macchina…” poche parole ma incisive, per indirizzare senza perdere tempo. Andiamo al mercato si parte da qui. Negozianti, fattorini, pescivendoli, casse piene di quei pesci che tanto han lottato per continuare a vivere nell’anonimato e non finire, esanimi ma virali, sui social dal mercato più famoso d’Italia. Sono le 10, ci vediamo alle 2. Un solo obiettivo: scattare (o il 50mm, per qualcuno). Dopo i commenti, i consigli, la sessione serale. Poi ancora cicchetti, ancora lo spritz, risate, sorrisi, racconti di vite che ci han portato a scattare, quando hai cominciato? Cosa ti piace? Che diaframma usi? E poi a dormire, domani a Burano, la coda al battello, i canali i colori.

Un breve ma lungo viaggio nei meandri di una città che per certi versi non c’è più, raccontata con gli scatti meglio che con le parole.

Di seguito, un assaggio di tutto questo. Godetevi il viaggio, questo è solo l’inizio…

Nicolò Iguera


Fotografie di: Anna Cogo, Anna Del Monaco, Joseph Di Lello, Marcello Dongu, Mohammad  Hossaini, Giovanni Iguera, Nicolò Iguera, Emma Marchiori, Palmira Palamara, Rebecca Roviglioni, Annacarla Tami e Nicola Violetto.

Musica: High Hopes di Justin Lee | Music from #Uppbeat

License code: GOD1GULKZ1HJP4AG