RADICI

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

30 Giugno/03 Luglio 2023 | Ruviano (Ce)

 


Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.

Cesare Pavese

Secondo workshop con il fotografo Giulio Di Meo alla ricerca di piccole realtà contadine, guidate da giovani, che stanno rilanciando il settore rurale Campano puntando su qualità, tradizione e rispetto ambientale.

Siamo a Ruviano, un piccolo comune del Casertano di circa 1800 abitanti, grazioso territorio che sorge in prossimità della confluenza tra il Calore Irpino e il Volturno, un territorio prevalentemente agricolo e volto all’artigianato. Ricco di storia e cultura, di fatica e forza, Ruviano e l’area che lo circonda sono un esempio di come è possibile resistere in un territorio non sempre facile. Luoghi che, attraverso il tracciato delle piccole realtà contadine, abbiamo provato a capire e scoprire, abbiamo vissuto insieme, condividendo un quotidiano vivere, che pare tempo passato con uno slancio che guarda al futuro.

Dal venerdì alla domenica, un ricco programma ci ha portati in realtà molto diverse. L’azienda Biospira, ad Alvignano, è immersa in una meravigliosa campagna che guarda al Matese, dove due giovani, Antonio e Onofrio, hanno realizzato la prima coltivazione di alga spirulina dell’alto Casertano, una start up innovativa e sostenibile. A pochi chilometri c’è invece l’azienda agricola di Davide Campagnano, giovane di Castel Campagnano, un piccolo comune dell’alto Casertano, che ha preso il testimone e deciso di prendersi cura dei terreni di famiglia e di farne il suo lavoro. Avvolgente la sua storia e le forti motivazioni che lo hanno portato a realizzare il suo sogno, la sua vigna. Sant’Agata De’ Goti è un borgo medievale in provincia di Benevento. Ci accoglie la cooperativa agricola “Canapa del sud”, un laboratorio che punta sulla ricerca, sviluppo e innovazione con l’obiettivo di creare un modello economico e territoriale virtuoso e sostenibile, nonché etico. Giovani che hanno deciso di reintrodurre in Campania la coltivazione della canapa per promuovere un nuovo modo di fare agricoltura e sviluppare nuovi prodotti, nel rispetto dell’ambiente, divulgando anche attività di cooperazione e sviluppo sociale.

Di ritorno a Ruviano, conosciamo il presidente della Pro-Loco, il circolo Arci A’ Sud, il sindaco e l’amministrazione comunale, e ascoltiamo il racconto di sinergie tra l’istituzione e la popolazione che, negli ultimi anni, hanno dato vita a importanti interventi, grazie ai finanziamenti europei. Tra le sorprese di questo borgo, un’antica tradizione, quella dei Cornuti. L’11 novembre, il giorno di San Martino, è dedicato infatti alla festa dei cornuti, una divertente processione di uomini provvisti di corna, dove si canta, si sfila e si balla. Una ricorrenza che ha avuto la capacità, per la sua originalità, di muovere una micro economia. A pochi passi dalla sede dei Cornuti c’è un’incantevole locanda, dal sapore e fascino antico: Domus Mea, gestita da due giovani ragazze, Daniela e Natalia, promuove e diffonde la cultura contadina del territorio.

Poco fuori dal borgo, ci aspetta invece una ragazza giovane e dinamica, Laura Coppola, che durante il periodo di fermo a causa della pandemia ha deciso di avviare una piccola coltivazione di lavanda, trasformando così un periodo di difficoltà in un’opportunità. A pochi passi, troviamo una piccola azienda di apicoltura etica, come ama definirla Sami, giovane mente che ha creato una realtà eticamente sostenibile nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Concludiamo questo intenso viaggio nel piccolo borgo di Giano Vetusto presso l’azienda agricola Le Curti. Una giornata con Carmine Bonacci, coraggioso ragazzo che ha scelto un mestiere antico dedicandosi all’allevamento di capre e ovini. Un esempio il suo, che da giovane ha lasciato la città per vivere a pieno la natura. Si è concluso un viaggio alla scoperta di volti riflessi in mille sapori, profumi, risate, sguardi proiettati in alto, che abbiamo provato a raccontare.

Marisa Di Sorbo


Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Ruviano ed è stato in parte finanziato con fondi PNRR a titolarità del Ministero della Cultura Missione 1 Componente 3 Investimento 2.1 “Attrattività dei Borghi” nell’ambito del progetto “Torri, Acque e Grotte” (TAG).

Grazie a Marisa Di Sorbo, per l’organizzazione delle visite nelle varie realtà e a Vincenzo “Biondo” Coppola per tutte le informazioni che ci ha fornito sul territorio.

A Giusy Cammarota, Presidente del circolo Arci A’Sudd, a Paolo Nicolella e a tutti i membri dell’Associazione Cornuti Ruvianesi per la meravigliosa scoperta di un evento goliardico di cui non eravamo a conoscenza, ci hanno donato momenti di piena allegria.

Un grazie al sindaco e all’amministrazione del Comune di Ruviano, e a tutti  gli abitanti del piccolo borgo che ci hanno accolto senza farci mai sentire degli estranei ma parte della loro bellissima comunità.

Per ultimo, il GRAZIE più grande e sentito va a tutte le realtà che abbiamo conosciuto, ci hanno consentito di raccontare le loro storie. Abbiamo appreso attraverso il loro quotidiano vivere, che con la fatica l’impegno e l’onestà, è possibile fare e fare bene, anche in una terra non facile, ma dalle radici ancora sane, mille volte grazie a: Daniela, Natalia, Onofrio, Antonio, Davide, Laura, Carmine, Vincenzo, Giovanni, Rosa , Sami, e alle loro aziende:

Azienda vitivinicola Davide Campagnano
Azienda “Le Curti” di Carmine Bonacci
Hemp Farm Lab Società Agricola
Il Foro – Pane e Gastronomia
La lavanda di Laura
Locanda Domus Mea
Miele Gocce Doro
Saecularis Azienda Agricola

Spirulina Bio Biospira

Ancora grazie a tutti per averci permesso di raccontare le vostre storie.

Marika Ikonomu


Fotografie di: Yoana Aranda Pillot, Giusy Cammarota, Andrea Chierici, Vincenzo Coppola, Marisa Di Sorbo, Marika Ikonomu, Guido Leonetti e Marco Mastroianni.

Organizzazione: Marisa Di Sorbo

Musica: The long ride home by Sky Toes

Music from #Uppbeat: https://uppbeat.io/t/sky-toes/the-long-ride-home

License code: HI22OTGYPS2RFTCS