11-04 wks to

 

Mirafiori Sud è un quartiere della periferia sud di Torino, è famoso per la presenza del principale impianto di produzione della Fiat ed è la zona con più alta densità di edilizia popolare della città.

La presenza dello stabilimento industriale, oscura la storia pluricentenaria del quartiere, nato come borgo contadino già nel XVI secolo. Con l’arrivo della Fiat, Torino diventa così la capitale indiscussa delle grandi ondate di migrazione interna e Mirafiori è il quartiere maggiormente impattato da questo cambiamento.Nel 1963 il Comune decide di utilizzare i terreni dell’ex aeroporto Gino Lisa per edilizia residenziale pubblica.Il nuovo quartiere viene denominato “via Artom” ed assume la caratterizzazione di quartiere-dormitorio: palazzoni privi di servizi, di scuole, di strade asfaltate, di trasporti pubblici per il collegamento con il resto della città. A partire dal 1975 vengono realizzati spazi di aggregazione come bocciofile, campi di calcio, asili e scuole, servizi sociali e sanitari che consentono finalmente di collegare la realtà sociale del quartiere al territorio circostante. Oggi però l’industria che ha permesso la nascita e lo sviluppo di questo quartiere, attraversa un periodo di crisi e Mirafiori sta cercando di inventarsi una nuova identità per continuare ad esistere. Durante questo workshop, organizzato in collaborazione con ARCI Torino, abbiamo cercato di raccontare il quartiere e i suoi abitanti, lasciando da parte, per una volta, il mondo della Fiat.

Fotografie di: Tiago Brás, Patrizia Bonfratello, Virginia Cassani, Alessandro Corio, Luisella Francios, Sara Franco, Anna Frandino, Maurizio Pichierri, Federica Ravazzi, Chiara Runci.

Assistenti: Giulia Giordano, Nicola Sacco.

Grazie all’ARCI Torino, alla Circoscrizione 10, alla Fondazione Mirafiori, al Circolo ARCI Guido Rossa, al Circolo ARCI “Da Giau”, ai vecchietti delle bocciofile e degli orti sociali, alla deliziosa “Pia”, al signor Luigi e a tutti gli abitanti del quartiere che con la loro disponibilità hanno permesso la realizzazione di questo progetto.