WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE A CUBA | Apr. 2020

posted in news

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE A CUBA | Apr. 2020

CUBA CENTRAL – Workshop di fotografia sociale a Cuba con Giulio Di Meo

Aprile 2020

Dopo esserci occupati della regione di Pinar del Rio e della coltivazione del tabacco, di Holguín e dei giovani artisti cubani durante Las Romerías de Mayo, di Baracoa e dei villaggi di pescatori, della zona dell’Escambray sulle tracce del Che, dell’Havana e dei festeggiamenti del suo 50° anniversario, quest’anno ci occuperemo della regione centrale dell’isola. Dal 2007 l’ARCI e la sua ONG ARCS promuovono e organizzano dei workshop di reportage, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale.

Date del workshop: Aprile 2020 (le date saranno comunicate nelle prossime settimane)

Programma: Il workshop si svolgerà in 8/10 giorni, durante i quali i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Quotidianamente saranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare, alla fine del corso, il portfolio personale. Le serate saranno dedicate all’editing delle foto scattate, con discussione e confronto tra i vari partecipanti. Con le foto più rappresentative sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare l’esperienza vissuta dal gruppo e per sensibilizzare sulle tematiche sociali documentate.

Ai partecipanti italiani si affiancheranno alcuni giovani dell’Associazione Hermanos Saiz, interessati alla fotografia sociale, che prenderanno parte al workshop nel doppio ruolo di guide e studenti. Il corso, infatti, non ha solo l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico, ma è anche un’esperienza di scambio, confronto e dialogo tra italiani e cubani.

Per rimanere informati su questo workshop e ricevere ulteriori informazioni: info@giuliodimeo.it