STREET AT HOME

Workshop di Street Photography online con Giulio Di Meo

02/09/16/23 febbraio 2021

 

“Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti.

Nessun regista cinematografico sarebbe capace di comunicare l’inatteso che si incontra per le strade.”

Robert Doisneau

Questa stupenda citazione di Robert Doisneau vuole sottolineare come, a volte, la nostra quotidianità troppo frenetica ci rende ciechi, non permettendoci di valorizzare il sapore delle piccole cose, di vedere la profondità di piccoli gesti, la bellezza di tanti momenti nostri o di chi ci circonda. Ed è proprio questo l’immenso ruolo della fotografia, soprattutto della street; riuscire a fermare attimi che ad occhi comuni possono apparire insignificanti o poco importanti, riuscire a congelarli ed a consegnarli all’eternità.

Piccoli attimi… essenza del fotografo di street, fine ultimo della sua ricerca per cogliere, immortalare e analizzare da più prospettive il lato intimo del quotidiano. Ciò non significa che la fotografia permette di riprendere la perfezione, anche questa è imperfetta, l’importante per un fotografo è il riuscire a fermare un piccolo istante della vita che lo circonda, di cui lui stesso fa parte, e avere il modo per “passarlo” anche ad altri.

La fotografia mi permette di sviare la mente dai miei pensieri e dalle mie preoccupazioni, di vedere con occhi diversi il mondo in cui vivo, di cercare le sue particolarità nella speranza di catturarle e di valorizzarle al meglio, anche se spesso mi chiedo come verrà la foto, se sarà perfetta, ma lo street insegna proprio questo: pensa a scattare, immediatamente, perché quell’istante è prezioso.

Per me la fotografia è l’arte più bella, perché da la possibilità di esaltare la bellezza della quotidianità, spesso data per scontata.

Ana Beatriz Alarcon


Fotografie di: Ana Beatriz Alarcon, Alessandra Angeletti, Federica Fullone, Alexander La Gumina, Marco Malavolti, Noemi Marcantonio, Valeria Merlo, Grazia Napoli, Roberto Pozzi, Virginia Rondinelli.