Mostra: Genova 2001. Una ferita aperta | Genova

GENOVA 2001. UNA FERITA APERTA

Mostra fotografica del workshop di fotografia documentaria con Giulio Di Meo

In collaborazione con il “Comitato Piazza Carlo Giuliani Onlus” 

20 luglio 2024 | Piazza Gaetano Alimonda, Genova


In una Genova liberata, senza chiusura, senza sgomento
senza sott’occhio la via di fuga, senza furore, senza spavento,
avrà senso cadere in ginocchio, alzare e prendersi le mani
piangere in piazza Alimonda…
Pardon: in Piazza Carlo Giuliani.

Alessio Lega


Durante la tre giorni per ricordare la tragica scomparsa di Carlo Giuliani, a Genova, dal 19 al 21 luglio 2024, verrà esposta anche la mostra “Genova 2001. Una ferita Aperta”, frutto del workshop di fotografia sociale condotto da Giulio Di Meo. La mostra racconta attraverso le immagini le giornate dell’anniversario dello scorso anno, ripercorrono quelle strade e quei quei luoghi: il quartiere Foce tra via Tolemaide ed il mare, palcoscenico dei terribili scontri tra manifestanti e forze dell’ordine quel venerdì di 23 anni fa; piazza Alimonda, dove Carlo cadde in una pozza di sangue; la scuola Diaz, che fu teatro dei pestaggi di quella che venne in seguito definita la «macelleria messicana», poco distante. In mostra le immagini di Marioluca Bariona, Laura Bertazzoni, Giampietro Carli, Davide Gloria, Luca Greco, Ruggero Manzotti, Gianni Olivetti e Guergana Radeva.



La mostra si inserisce nelle iniziative “Per non DimentiCarlo” un ricco programma in ricordo di quei giorni che segnarono un preciso spartiacque tra un prima e un dopo, che anno dopo anno vede sempre più sotto attacco le varie piazze del dissenso.

Si partirà Venerdì 19 luglio con una Pubblica Assemblea, presso la Sala Vik di Music for Peace, con Giordano Bruschi, ex partigiano di 97 anni; Lorenzo Guadagnucci, giornalista e testimone della Scuola Diaz; Rosa la mamma di Dax Davide Cesare ucciso nel 2003 dai fascisti a Milano; Stefania, la mamma di Renato Biagetti, anche lui vittima dei fascisti solo tre anni dopo a Focene; Bice Parodi, figlia della sopravvissuta ad Auschwitz Piera Sonnino, nipote di Ettore Sonnino, da sempre impegnata in difesa dei Diritti umani e della democrazia. A seguire la presentazione del libro “La Costitituzione spiegata ai fascisti” di Antonio Cabras. 

Il giorno successivo, dalle 14,30, come ogni anno tutti a Piazza Alimonda con i gruppi Stazione Rossa, Contratto Sociale Gnu-Folk, Alessio Lega con Guido Baldoni e Rocco Marchi… e tanti altri. Infine la domenica 21 luglio, ai Giardini di Fossato Cicala, è previsto il Torneo di calcio in memoria di Carlo.

Qui tutte le informazioni, gli orari e gli indirizzi sul sito del Comitato Piazza Carlo Giuliani