VITA IN MALGA

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

20/21/22 agosto 2021 – Monte Bondone – Trentino 

 

La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura.                 

Paolo Cognetti

Un workshop con il fotografo Giulio Di Meo, organizzato in collaborazione con il fotogiornalista Alessio Coser e Wj Trento,  nella splendida cornice delle montagne del Trentino, celebrate per la bellezza dei loro scenari ma anche custodi di antiche tradizioni e piccole comunità. Tre giorni alla scoperta del territorio, tra malghe, pascoli, sentieri e paesini. L’Italia è la terra del buon cibo e il buon cibo viene dalla capacità dell’uomo di coltivare la natura. Oggi allevamento e agricoltura sono in larga parte attività industriali. Tuttavia, soprattutto nei territori montani di Alpi e Appennini, esistono e resistono ancora l’agricoltura e l’allevamento originari: un po’ artigianato, un po’ passione, un po’ vocazione a prendersi cura della Natura tanto quanto essa, come dice Tacito, si prende cura di noi. È una vita dura: fatta di fatica, di lunghe giornate, di silenzi, di immagini, sapori e odori forti che ci riportano all’essenza della vita. Ma è anche una vita di bellezza e poesia e – soprattutto – di coscienza immediata di quanto la nostra sopravvivenza sia immediatamente legata all’ambiente e alla sua integrità.

Con questo workshop siamo andati alla scoperta del territorio del Monte Bondone, una terrazza naturale che offre viste incomparabili sulle catene di monti e vette di tutto il Trentino, dalle Dolomiti di Brenta all’Adamello; siamo andati alla ricerca di quelle storie di fatica e silenzio, poesia e bellezza che rendono unico questo territorio.

Ringraziamo per l’accoglienza, la disponibilità e la possibilità di condividere con noi le loro attività: la famiglia Dallapè della Malga Brigolina, la famiglia Dallapiazza e lo loro azienda agricola,  Maria e tutto lo staff della Malga Cavedine, il gruppo degli alpini e l’amministrazione comunale di Garniga Terme. Un grande grazie anche ai partecipanti, al fotogiornalista Alessio Coser e alla cellula di WJ Trento che hanno reso possibile tutto questo.

 

Workshop organizzato in collaborazione con il fotogiornalista Alessio Coser e Wj Trento.

Organizzazione: Paolo Bosetti, Alessio Coser, Agnese Di Giorgio, Alexander La Gumina.

Fotografi: Paolo Bosetti, Stefano Bozza, Cristian Cavicchi, Lilly Carallo, Alessio Coser, Agnese Di Giorgio, Paola Dondoli, Alexander La Gumina, Marco Mele, Stefano Pegoretti, Saide Sala.

Musica: When the Sunrise di Sivan Talmor e Yehezkel Raz