Laboratorio di Fotografia con Giulio Di Meo e Danilo Garcia Di Meo

Ottobre 2018 | Maggio 2019 – Cento (Fe)

 

La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca.

Baltasar Gracián

 

Coccinella Gialla è una struttura residenziale per persone diversamente abili che si trova nel verde della periferia Centese e prende il nome da un bellissimo insettino comunemente rosso o arancione ma che conosce alcune splendide rarità gialle. L’animale, già naturalmente inclusivo, accetta per sua natura questo elemento straordinario nel gruppo. Nello stesso modo la residenza accoglie e sostiene al suo interno persone con disabilità divenute straordinarie protagoniste del laboratorio fotografico condotto da Giulio Di Meo e Danilo Garcia Di Meo, giunto alla settima edizione.

Dopo il ritratto, il reportage, la camera oscura, i rayogrammi, la fotografia stenopeica e il progetto Photo Icons con la messa in scena di immagini storiche, quest’anno il tema del laboratorio ha riguardato le PASSIONI. Parola che deriva dal greco pathos che vuol dire sofferenza e reazione emotiva che generalmente produce forti e intense reazioni.

Le passioni sono stati d’animo, percorsi intimi e totalmente irrazionali, che ci emozionano, ci fanno sentire vivi, che ci aiutano a staccare e ci offrono un rifugio per evadere dalla realtà.

Sono emozioni che colorano a tinte forti ciò che viviamo e, in parte, orientano gran parte delle nostre scelte, tutti i nostri desideri, le nostre intenzioni.

In sette mesi, da ottobre 2018 a maggio 2019, i ragazzi della Coccinella Gialla si sono messi in gioco elaborando le loro passioni e i loro desideri, diventando modelli e protagonisti.

Un infinito di passioni può concentrarsi in un attimo come una folla in un piccolo spazio.

Gustave Flaubert

Fotografie di: Giorgia Balboni, Raul Balestra, Marco Branchini, Giorgio Bellodi, Daniele Borghi, Eugenio Facchini, Matteo Govoni, Luca Guzzinati, Sabrina Maccaferri, Rrapo Kalemi, Ermanno Rubizzani, Marco Tosi.

Costumi e Scenografie: Deanna Monesi, Giulia Gallerani, Rossana Gallerani, Deborah Miceli.

Fotografie di backstage: Giulio Di Meo, Danilo Garcia Di Meo.

Volontaria: Marinella, Sara.

Musiche: Feel Good by Broke for Free | freemusicarchive.org