12 wks Bo

 

Arci significa entrare anche in un MONDO di cultura e aggregazione, a Bologna e nel resto d’Italia. Cultura, educazione, immigrazione, cooperazione internazionale, legalità, solidarietà, volontariato, ecc.

Mondo Arci, un workshop che ha dato vita ad un racconto fotografico delle varie realtà presenti sul territorio bolognese, documentate da dodici fotografi che hanno cercato di cogliere l’essenza di tali luoghi e delle persone che li alimentano.

Leggere Strutture, Trigari, La Fattoria, SpazioinDue, Zona Roveri, Caserme Rosse, Fontana, Guernelli…luoghi del fare condiviso, importanti punti di riferimento ed espressione del tessuto sociale della città. Dalla fattoria costruita in centro città agli orti per anziani, dai corsi di formazione di taglio e cucito a quelli di fotografia, dalle strutture per la danza ai corsi di teatro e recitazione, dall’organizzazione della tombola ai tornei di bocce e biliardo.

Queste sono solo alcune delle numerose attività incontrate nei circoli Arci di Bologna, non eccezioni da ricercare ma luoghi da riscoprire per le vie della città.

Ogni circolo un’idea, un progetto e una realtà in grado di aggregare, coinvolgere ed esprimere il meglio delle persone che lo compongono, tutto sotto un’unica definizione: Arci Bologna.

Workshop organizzato in collaborazione con Arci Bologna

Fotografie di: Maria Cristina Acconcia, Francesca Bonini, Daniele Bortolotti, Mattia Brancolini, Clara Calubini, Elisa Cassoni, Silvia Ferri, Nino Guarnaccia, Stefania Marchini, Stefano Pistis.

Assistenti: Sabrina Flocco, Peter Zullo.