IN CIRCOLO2

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

11/18/25 ottobre e 8 novembre 2021

 

Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.

Dario Fo

Un workshop con il fotografo Giulio di Meo, organizzato in collaborazione con Arci Bologna, un laboratorio di storytelling per documentare le attività dei circoli dell’associazione nella città metropolitana di Bologna e provincia. La pandemia ha colpito duramente anche il settore culturale e ricreativo e anche per l’Arci gli ultimi due sono stati anni davvero complicati. Arci Bologna, prima del Covid contava 120 circoli tra città e provincia e circa 60mila soci nel 2019; nel 2021 i soci sono stati meno di 25mila, alcuni circoli storici sono stati chiusi e altri rischiano seriamente di scomparire.

I circoli portano nel territorio esperienze e progetti diversi ma tutti accomunati da precise finalità culturali, ricreative e sociali. Sono luoghi di incontro e condivisione, importanti punti di riferimento ed espressione del tessuto democratico della città e del Paese. L’obbiettivo del workshop è stato quello di mettere in luce l’impegno dell’associazione documentando le attività che, nella loro eterogeneità, hanno come missione in comune quella della promozione sociale e umana.

In un momento storico-sociale caratterizzato da incertezza e chiusura, questi luoghi sono importati punti di riferimento per la società in quanto offrono occasioni di scambio attraverso l’arte, la musica, il ballo, lo sport e la socialità. Proprio per questo, condividere attraverso la fotografia queste attività, permette di dar voce all’impegno quotidiano dei soci dell’associazione e di mostrare l’impatto di un movimento dal basso che cerca di affrontare le problematiche del territorio in modo concreto.

Corinna Cianci

——————————————————————————

Ringraziamo Arci Bologna e i circoli Arci Rastignano, Arci San Lazzaro, Benassi, Bottega Arte Sociale, Brecht, Estro, Guernelli, Leggere Strutture, Mercato Sonato, Officina dei Maicontenti, Trigari e tutti i soci per averci accolto e sopportato.

Fotografie di: Barbara Banchelli, Marco Baraldi, Corinna Cianci, Paola Dondoli, Marcella Mastrorocco, Vittorio Nanni, Elisa Piva, Remigio Salierno, Vittoria Sichi, Wathsala Wijayasiri.

Organizzazione: Margherita Mattioni, Sara Trillini e Wathsala Wijayasiri

Musica: Tchaikovsky – The Sleeping Beauty Op. 66 eseguita dall’Orchestra Senzaspine

www.senzaspine.com

www.arcibologna.it