13-04 wks bovisa 1°

Dopo tre workshop incentrati sulla realtà del quartiere Barona, ripartiamo da Bovisa. Questi workshops rientrano in un progetto fotografico più ampio, avviato ormai da qualche anno, il cui obiettivo è quello di raccontare, attraverso il mezzo fotografico, i quartieri di Milano, protagonisti nel corso degli ultimi anni di forti trasformazioni territoriali e sociali.

Quartiere Bovisa è il prodotto del lavoro collettivo dei fotografi di questo primo corso sul quartiere organizzato in collaborazione con Witness Journal Masterclass. La Bovisa, quartiere periferico a nord ovest di Milano, nasce nell’ultimo ventennio del 1800 come area fertile e produttiva per divenire nel corso del tempo quartiere simbolo dell’industrializzazione milanese. Lo smantellamento delle grandi fabbriche e la chiusura degli impianti di produzione dei gasometri portano però Bovisa ad uno stato di degrado ambientale. E’ a partire dagli anni ‘90 che il quartiere inizia a reagire ed a cambiare volto, la nascita del Politecnico e la riqualificazione della zona rilanciano infatti Bovisa agli occhi dei cittadini.

E’ proprio da qui che siamo partiti nel cercare di raccontare il quartiere, cercando di spostare lo sguardo su quelle realtà che molto spesso non vengono raccontate perché poco conosciute, perché Bovisa non è solo la sede del Politecnico o lo scheletro di ciò che è rimasto dalle industrie abbandonate, ma è soprattutto un quartiere in movimento, attivo e molto partecipato dai cittadini che lo abitano, ricco di iniziative culturali e sociali, e di mestieri non dimenticati. A passeggio tra le vie, circondati da stabili pieni di storia od immersi nel verde e nella tranquillità dei parchi, a contatto anche con i quartieri limitrofi, abbiamo cercato di raccontare attraverso il mezzo fotografico il quartiere dal punto di vista di chi lo vive, presentandoci prima come persone che come fotografi. Abbiamo cercato, prima di tutto, di instaurare un rapporto con le persone, entrando, anche se solo per brevi momenti, nelle loro vite per rappresentare al meglio quello che ognuno di loro ci ha trasmesso, con un piccolo gesto, con uno sguardo, con una frase, con un sorriso. Gli scatti che compongono questo racconto sono immagini di alcuni di questi attimi.

Michela Curotti

Fotografie di: Diego Cantore,, Michela Curotti,Paola Meloni, Giulia Olivio, Irina Ricci, Nicola Sacco, Carlo Scarpato.

Workshop organizzato in collaborazione Witness Journal Masterclass