14-06+09+11 wks bo

La stagione dell’amore viene e va, all’improvviso senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà.

Franco Battiato

“Bologna a Colori” è il prodotto del lavoro collettivo dei fotografi che hanno condiviso l’esperienza del workshop di street photography diretto da Giulio Di Meo nei mesi di Maggio, Settembre e Novembre 2014.

Amori a prima vista

Le strade e le piazze appaiono piene di riflessi e di contrasti, di angoli e di prospettive, come fossero trappole e provocazioni attraverso cui i soggetti si muovono, a volte si trasformano celandosi e altre volte si mostrano aprendo uno tra i tanti mondi possibili che succedono davanti a noi, aprendo la nostra immaginazione. I soggetti che passano non sono analizzati, esaminati o studiati, ma sono amati di un amore che folgora e ci fa scattare, persi nelle emozioni di un momento, un attimo di luce tra noi e l’altro.

Il colore presente nella realtà permea anche la fotografia e la rende a volte più vera e autentica, altre volte più teatrale e menzognera. Sono l’impulso e l’emotività a segnare lo sguardo, la macchina e l’immagine, non la perfezione di una composizione frutto di un’analisi obiettiva.

Tutto questo l’abbiamo ottenuto girando per le strade e i portici e sentendoci liberi di non pianificare, di vivere i mondi possibili che accadono davanti ai nostri occhi ricercando la nostra personale emotiva visione di Bologna.

Patrizia Neri

Fotografie di: Alan Belgiovine, Luigi Chighine, Nicla Cioni, Pier Luigi Dodi, Fabio Fagnoni, Eugenia Famiglietti, Irene Fiestas, Simona Franzoni, Patrizia Neri, Cinzia Neutrali, Alessia Paolillo, Stefano Saguatti, Luca Santin, Simona Soldati, Elisa Stagni.