BOLOGNA TRA STRADE E STORIE

Workshop di street photography con Giulio Di Meo

08/09 febbraio 2025 | Bologna



E Bologna, Bologna è veloce
Bologna mi sfugge,
Bologna è una bici
Bologna è uno zaino
Bologna assomiglia un pò a te.


Bologna scorre veloce, come canta Gio Evan in “Joseph Beuys”. Una città che sfugge, che si muove incessantemente, ma che, al tempo stesso, sa accogliere e riflettersi in chiunque percorra le sue strade. Bologna è una bicicletta che sfreccia sotto i portici, uno zaino carico di storie, un intreccio di vicoli e piazze dove passato e presente si incontrano in un continuo dialogo.

In questo scenario, la fotografia diventa uno strumento prezioso per osservare, comprendere e raccontare. Due giorni intensivi, un workshop di Street Photography insieme a Giulio Di Meo, un’opportunità per esplorare la città attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, ma soprattutto attraverso uno sguardo consapevole.

Non è la tecnica fotografica il cuore del percorso, ma l’esperienza stessa dell’osservare. “Scambio” diventa parola chiave. Ogni partecipante mette alla prova il proprio sguardo tra le mille storie che si intrecciano nei vicoli del centro storico, tra la folla di turisti, i bar affollati e le vetrine dei negozi. Si cammina senza una meta precisa, lasciandosi sorprendere da ciò che accade, da quei dettagli che troppo spesso sfuggono nella frenesia quotidiana.

Raccontare per immagini significa scegliere un attimo, un frammento di realtà che racchiuda un’emozione, un gesto, un’interazione. Ogni partecipante porta con sé il proprio sguardo, il proprio vissuto, costruendo un racconto visivo che si fa corale. Immergersi nella città significa oltrepassare la superficie, andare oltre l’immagine da cartolina, alla ricerca di un’interpretazione personale e autentica. Esistono milioni di fotografie di Bologna, ognuna cristallizzata in un’epoca e in uno sguardo. Ma la città non smette mai di offrire nuove storie, nuovi spunti, nuove prospettive. Il workshop diventa così un viaggio nell’identità di Bologna, un’opportunità per scoprire non solo un luogo, ma anche il proprio modo di guardarlo, viverlo e raccontarlo.

Irene Starita


Fotografie di: Graziella Baroncini, Emanuela Corsaro, Giulia Giovannini, Elena Grilli, Graziella Mainiero, Andrea Raimondi, Tonio Ramunno, Remigio Salierno, Irene Starita, Federico Veggia Bombardi, Mattia Viscogliosi.

Assistente: Sabrina Flocco

Music from #Uppbeat: Diffuse by Dope Cat

License code: 3431DONZQRN0UZOV