Incontro: La fotografia di Giulio Di Meo | Scandiano (RE)

La fotografia di Giulio Di Meo: tra impegno civile e memoria


6 ottobre 2025 – ORE 21.00
Contrasto Lab, Circolo BISAMAR – Via Beucci 84, Scandiano (RE)


di Sarah Taranto


Lunedì 6 ottobre 2025
, alle ore 21.00, Contrasto Lab presenta un incontro con il fotoreporter Giulio Di Meo, che si terrà presso il Circolo BISAMAR a Scandiano. L’appuntamento sarà un’occasione per approfondire il percorso, il pensiero e i progetti di un autore che ha fatto della fotografia un atto di impegno civile e uno strumento di riflessione collettiva.

Durante l’incontro, Giulio Di Meo ripercorrerà i suoi principali progetti fotografici, illustrando il proprio approccio al fotogiornalismo e alla fotografia sociale. Dal libro-denuncia Pig Iron (2013), sulle devastazioni ambientali e sociali causate dalla multinazionale Vale in Brasile, alla raccolta di ritratti Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti (2014), dedicata al Movimento Sem Terra e nata per sostenere la Scuola Nazionale Florestan Fernandes. Dal volume Il deserto intorno (2015), che documenta la vita nei campi profughi Saharawi, ad Anticorpi Bolognesi (2020), lungo reportage sulla solidarietà emersa nei mesi più duri della pandemia a Bologna. Fino ad arrivare al lavoro più recente, Beyond Borders (2025), un racconto fotografico che segue l’attività della ONG Patologi Oltre Frontiera nel Corno d’Africa, con un focus sulla sanità oncologica in contesti fragili. L’opera intreccia fotografia documentaria e riflessione etica ed è arricchita dalla prefazione di Fausto Podavini e dai testi di Antonio Oleari e Vincenzo Stracca Pansa.

Come sottolinea Di Meo: “Credo nelle immagini che documentano e che, al tempo stesso, diventano custodi della memoria: del passato, raccogliendo il testimone da chi non avrà più voce; del presente, mostrandoci quella geografia della vita umana che può avvicinarci all’altro e ai suoi bisogni.”

L’incontro sarà dunque un viaggio tra parole e immagini, un’occasione per riscoprire la forza del linguaggio fotografico quando diventa ascolto, denuncia e partecipazione, e per conoscere da vicino il lavoro di un autore che da sempre sceglie di stare dalla parte dei diritti, della dignità e della memoria.

Sarà anche l’occasione per parlare di Witness Journal, la rivista curata da Giulio Di Meo, di cui è Presidente e Photoeditor, e per conoscere la campagna promossa da Di Meo e dalla redazione di WJ a sostegno del collettivo di fotografi palestinesi ActiveStills, impegnati nel documentare quotidianamente la vita e le sfide in Palestina attraverso la fotografia come strumento di testimonianza e cambiamento sociale.


Per info:
sito web: www.contrastolab.it
istagram: @Contrastolab
mail: Contrastolab@gmail.com