IN CIRCOLO 4

Workshop di storytelling con Giulio Di Meo

16/23/30 gennaio – 06/13 febbraio – 13 marzo 2023


La libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Giorgio Gaber

Bologna è sempre stata una città piena di vita e dalla fine degli anni 60 i circoli Arci contribuiscono a mantenere alta la vivacità del territorio bolognese. Ogni giorno decine di persone di tutte le età si incontrano in questi ampi spazi creativi condividendo hobby, passioni, esperienze.

Arci nasce riconoscendosi nei valori delle lotte popolari antifasciste che hanno contributo al consolidamento della democrazia italiana e che trovano affermazione nella Costituzione repubblicana. Allora come oggi i valori di pace, uguaglianza e solidarietà sono alla base di tutte le iniziative sostenute da questa associazione, che si impegna ogni giorno a promuovere i diritti umani per un mondo più giusto.

Nel territorio bolognese sono presenti decine di circoli ARCI, centri di vita democratica in cui le iniziative culturali, sportive, politiche, sociali si susseguono e sono fruibili liberamente da tutti i soci. Permettono la riqualificazioni di territori, di periferie, migliorano la vita sociale delle comunità sempre attraverso lo sguardo attento della legalità, del coinvolgimento di tutte le categorie sociali, della sostenibilità e del libero accesso alla cultura.

Attraverso questo lavoro collettivo, frutto del workshop organizzato da Giulio Di Meo in collaborazione con Arci Bologna, siamo entrati con le nostre fotocamere a raccontare la realtà dei circoli bolognesi. Siamo stati spettatori diretti di questo meraviglioso mondo fatto di biliardi, bocce, carte da gioco, sport, pasti condivisi, balli, teatro e musica, cercando di rappresentare la bellezza di questi luoghi fatti di persone di ogni età, di interazioni sociali, di rispetto e di amicizia, di aggregazione e di condivisione.

Tra uno scatto e l’altro ci siamo portati con noi le storie, i racconti, le espressioni di gioia per un colpo di biliardo riuscito, un passo di danza venuto bene; abbiamo capito ancora di piu’ l’importanza della promozione culturale, dello sport quale mezzo di socialità, dell’incontro tra generazioni ed estrazioni sociali diverse, dell’integrazione che non lascia nessuno escluso; abbiamo provato, infine, a documentare l’importanza di questi luoghi di unione per la nostra città, nella speranza che possano continuare ancora a lungo a portare avanti la lotta sociale che rappresentano.

Parafrasando Gaber, possiamo certamente dire che i circoli Arci sono luoghi in cui ci si sente vivi e felici, in cui ognunə si impegna affinché lo siano anche gli altri.

Francesco Nolano & Martina Riva


 

Fotografie: Roberto Aversa, Andrea Boarini, Maurizio Bottazzi, Sabrina Flocco, Maurizio Marchesini, Francesco Nolano, Najat Rakik e Martina Riva.

Assistente: Sabrina Flocco

Musica: Building Dreams by fiftysounds – www.fiftysounds.com

Ringraziamo Arci Bologna e i circoli Arci: Bottega Arte Sociale, Brecht, Estro, Guernelli, Leggere Strutture, Mercato Sonato, Rastignano, San Lazzaro e Trigari per averci accolto e sopportato.

www.arcibologna.it