IN CIRCOLO – Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

gennaio | giugno 2020

Nella città metropolitana di Bologna sono presenti più di 150 circoli culturali e ricreativi aderenti all’Arci, con più di 60mila soci, che contribuiscono a far vivere questo movimento associativo che ha alle spalle oltre un secolo di storia. L’Arci promuove attività ricreative, occasioni di gioco, di festa e di incontro per un impiego creativo e formativo del tempo libero. E’ attiva nel campo dell’educazione e in ambito culturale per favorire l’accesso ai saperi e agli strumenti della conoscenza, la capacità di coltivare la memoria, esprimere la propria creatività e partecipare alla vita culturale. E’ impegnata, inoltre, nella promozione di una cultura diffusa della legalità, nello sviluppo dei temi legati alla sostenibilità ambientale e in percorsi di crescita e integrazione di migranti e richiedenti asilo.

Durante questo corso abbiamo cercato di raccontare alcuni dei circoli bolognesi, luoghi di importante riferimento culturale, oltre che di incontro e condivisione fra le persone. Un mondo variegato fatto di musica, balli, sport e teatro, bocce e biliardi. Ogni circolo un’idea, un progetto e una realtà in grado di aggregare e coinvolgere.

L’emergenza Covid-19 ha colpito anche i circoli Arci, con la chiusura forzata di luoghi e attività. Molti circoli e volontari, durante la fase di emergenza, si sono attivati attraverso azioni solidali.

Ora lentamente iniziano le riaperture per questi spazi indispensabili per la cultura, la condivisione e la socialità.

Ringraziamo Arci Bologna e i circoli Mercato Sonato, Guernelli, Caserme Rosse, Trigari, Binario 69, Il Casalone, Bocciofila Bolognese Centrale, Cantieri Meticci, Ritmo Lento, La Fattoria, INstabile Portazza, la Palestra Gino Milli e tutti i soci per averci accolto e sopportato.

Fotografie di: Samia Bakkal, Sonia Berardi, Matteo Bergami, Federico Chiono, Danielle De Silva, Arturo Fornasari, Anita Gamberini, Nicola La Terra, Gianluigi Lenoci, Raffaele Nicola Maiullari, Rossana Messana, Giulia Naldi, Giulietta Palombarini, Roman Rudenko, Francesco Scarpati.

Musica: Cold Funk by Kevin MacLeod

License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/