Mostra: Ferrara in Circolo | Ferrara

FERRARA IN CIRCOLO Mostra fotografica del workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo 19/21 aprile 2024 Vulandra – Festival Internazionale degli Aquiloni 2024 Parco Urbano G. Bassani – Via Bacchelli – Ferrara In occasione del Festival Vulandra che si terrà a Ferrara presso il Parco Urbano di via Bacchelli verranno esposte alcune delle immagini realizzate durante il workshop fotografico, “Ferrara in circolo” condotto dal fotografo Giulio Di Meo ed organizzato dal Fotoclub Ferrara Bfi-Aps, con la collaborazione di Arci Ferrara. L’obiettivo è stato quello di catturare attraverso gli scatti le attività promosse da Arci grazie alla partecipazione attiva delle …

EVENTO: FOTOGRAFIE PER/DALLA PALESTINA

Festival Sabir  Fotografie per/dalla Palestina: talk, reportage e mercatino fotografico solidale 18/20 aprile 2024 Officina Giovani – Piazza dei Macelli 4, Prato  Il Festival Sabir compie 10 anni. Un anno dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 è nato il Festival Sabir, per dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietà. Sabir, la lingua comune dei marinai del Mediterraneo fino all’inizio del secolo scorso, oggi richiama la necessità di ricostruire un linguaggio comune, a partire dalla società civile. L’appuntamento di Prato si focalizzerà …

WORKSHOP STORYTELLING BERLINO | Mag. 2024

BERLINO: TRA MURI E MEMORIA Workshop di storytelling a Berlino con Giulio Di Meo 24/25/26 maggio 2024 Terzo workshop di storytelling con il fotografo Giulio Di Meo a Berlino, tre giorni per esplorare una città caleidoscopio della memoria cercando di approfondire il rapporto tra un passato di divisione e un presente di costruzione di un’identità comune. Ci muoveremo “tra muri e memoria” cercando di capire come turisti e abitanti si confrontano con la storia recente della città. Cosa abbiamo imparato dal passato? Cosa è cambiato da quando è caduto il muro, quali muri non sono mai spariti e quali stiamo ricostruendo? Dove: …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN CAMPANIA | Mag. 2024

A PIZZA FRITT’ Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo  31 maggio 01/02 giugno 2024 Per conoscere un popolo è necessario immergersi nelle sue tradizioni, coglierne usi e costumi che lo rendono unico e speciale. Questo proveremo a fare nel piccolo borgo di Ruviano durante il nuovo workshop di fotografia con Giulio Di Meo; tre giorni per raccontare il territorio e per andare alla scoperta delle sue tradizioni, dalla sagra della pizza fritta alla coltivazione e lavorazione dei grani antichi. Date: 31 maggio 01/02 giugno 2024 Presentazione: Ruviano è un piccolo borgo in provincia di Caserta, situato al limite …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN BRASILE | Estate 2024

MOVIMENTO SEM TERRA – Workshop di reportage in Brasile con Giulio Di Meo Estate 2024 Giunto alla decima edizione, questo workshop rappresenta un’esperienza di scambio consolidata tra l’Arcs, il Movimento Sem Terra (MST) e il fotografo Giulio Di Meo. Obiettivo principale del workshop è quello di avvicinare appassionati di fotografia sociale al Movimento Sem Terra, il movimento sociale più grande dell’America Latina che da oltre trent’anni lotta per conquistare la terra e la dignità per migliaia di brasiliani. Quest’anno l’esperienza assume ancora più importanza dato il momento delicato e turbolento che sta vivendo il Brasile. Il programma prevede la visita …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Set. 2024

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  28/29 settembre 2024 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …

WORKSHOP STREET VENEZIA | Ott. 2024

VENEZIA ON THE ROAD Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 12/13 Ottobre 2024 Sesto corso di Street photography a Venezia con il fotografo Giulio Di Meo. Due giorni per esplorare il volto più autentico della città, tra la street e lo storytelling, per riuscire a cogliere una Venezia da non-cartolina, approfittando del periodo di bassa stagione del turismo. Presentazione: Uno dei simboli di Venezia sono certamente i suoi ponti e metaforicamente Venezia è essa stessa un ponte: tra antichità e contemporaneità, tra Oriente ed Occidente, tra bellezza e decadenza. Venezia è sempre stata, sin dalla propria fondazione, un luogo …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN UMBRIA | Autunno 2024

Nella valle del Nar Workshop di fotografia documentaria con Gabriele Cecconi e Giulio Di Meo Seconda edizione del workshop alla scoperta della Valnerina con i fotografi Gabriele Cecconi e Giulio Di Meo. Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale, durante i 4 giorni i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico attraverso l’analisi delle diverse fasi necessarie alla sua realizzazione: dalla genesi alla sua pianificazione, dal lavoro sul campo alla fase di editing dove vedremo i lavori prendere forma, fino alla presentazione del lavoro stesso. Date del workshop: autunno …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE LISBONA | Apr. 2024

HABITA LISBOA! Workshop di fotografia sociale a Lisbona con Giulio Di Meo 12/13/14 aprile 2024 Secondo workshop di fotografia sociale con il fotografo Giulio Di Meo nella città di Lisbona, in collaborazione con la fotografa Jamila Baroni. Tre giorni per scoprire una città diventata negli anni ambita meta turistica e destinazione molto di moda per trasferimenti da altri paesi europei, tre giorni per approfondire le sue contraddizioni economiche e sociali. Un percorso rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale. Durante il corso si analizzeranno le fasi necessarie per lo sviluppo di un progetto …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Mar. 2024

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  23/24 marzo 2024 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …

WORKSHOP STREET VENEZIA | Feb. 2024

VENEZIA ON THE ROAD Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 17/18 febbraio 2024 Quinto corso di Street photography a Venezia con il fotografo Giulio Di Meo. Due giorni per esplorare il volto più autentico della città, tra la street e lo storytelling, per riuscire a cogliere una Venezia da non-cartolina, approfittando del periodo di bassa stagione del turismo. Presentazione: Uno dei simboli di Venezia sono certamente i suoi ponti e metaforicamente Venezia è essa stessa un ponte: tra antichità e contemporaneità, tra Oriente ed Occidente, tra bellezza e decadenza. Venezia è sempre stata, sin dalla propria fondazione, un luogo …

EVENTO: FOTOGRAFIE PER/DALLA PALESTINA

Fotografie per/dalla Palestina: talk, reportage e mercatino fotografico solidale Circolo Hex – Via Corticella, 56 – Bologna Martedì 12 Dicembre 2023 – Ore 18.00-21.00 Martedì 12 Dicembre, dalle 18:00 al Circolo Hex (Via di Corticella, 56), una serata dedicata alla fotografia documentaria e di reportage per raccontare e ragionare su come viene narrato il conflitto israelo-palestinese e per raccogliere fondi per il collettivo di fotograf3 palestinesi Activestills. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare il lavoro di fotograf3 palestinesi, arab3, israelian3, che in queste terribili settimane di conflitto stanno cercando in tutti i modi di documentare e informare su quanto sta accadendo …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Nov. 2023

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  25/26 novembre 2023 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN CAMPANIA | Nov. 2023

RUVIANO TRA SACRO E PROFANO Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo  10/11/12 Novembre 2023 Forse in pochi sanno che anche i cornuti vanno festeggiati. A Ruviano, un piccolo borgo in provincia di Caserta di circa 1.800 abitanti, l’Associazione Cornuti, da oltre 40 anni organizza una divertente processione di uomini provvisti di corna, dove si canta, si sfila e si balla. La sfilata viene organizzata da sempre l’11 novembre, il giorno di San Martino, che oltre a rappresentare la festa del ringraziamento per il buon raccolto, è anche il protettore degli uomini traditi. Lo storico Sulpicio Severo lo racconta …

WORKSHOP STREET VENEZIA | Ott. 2023

CARTOLINE DAL PONTE3 Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 28/29 ottobre 2023 Quarto corso di Street photography a Venezia con il fotografo Giulio Di Meo. Due giorni per esplorare il volto più autentico della città, tra la street e lo storytelling, per riuscire a cogliere una Venezia da non-cartolina, approfittando del periodo di bassa stagione del turismo. Presentazione: Uno dei simboli di Venezia sono certamente i suoi ponti e metaforicamente Venezia è essa stessa un ponte: tra antichità e contemporaneità, tra Oriente ed Occidente, tra bellezza e decadenza. Venezia è sempre stata, sin dalla propria fondazione, un luogo dove …

Mostra: Parma Accoglie #Sguardi Resistenti | Parma

PARMA ACCOGLIE #SGUARDI RESISTENTI Un progetto fotografico di CIAC Onlus a cura di Rosy Sinicropi e Giulio Di Meo in mostra da venerdì 14 ottobre sino a martedì 17 ottobre 13/17 Ottobre 2023- Parma Venerdì 13 Ottobre: Inaugurazione dalle ore 18.00 Antica Farmacia San Filippo Neri – Vicolo San Tiburzio, 5 Parma LA MOSTRA Parma Accoglie #Sguardi Resistenti è l’esito di due workshop di fotografia realizzati in collaborazione con i  fotografi Rosy Sinicropi e Giulio Di Meo  che hanno coinvolto rifugiati e giovani italiani con l’obiettivo di sperimentare tecniche di narrazione e introspezione attraverso la fotografia: laboratorio di self- portrait …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE LISBONA | Ott. 2023

HABITA LISBOA! Workshop di fotografia sociale a Lisbona con Giulio Di Meo 13/14/15 ottobre 2023 Primo workshop di fotografia sociale con il fotografo Giulio Di Meo nella città di Lisbona, in collaborazione con la fotografa Jamila Baroni. Tre giorni per scoprire una città diventata negli anni ambita meta turistica e destinazione molto di moda per trasferimenti da altri paesi europei, tre giorni per approfondire le sue contraddizioni economiche e sociali. Un percorso rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale. Durante il corso si analizzeranno le fasi necessarie per lo sviluppo di un progetto …

Mostra: Quella cosa chiamata… Guernelli | Bologna

Quella cosa chiamata… Guernelli Mostra fotografica a cura di Giulio Di Meo 23/30 Settembre 2023 Via Gandusio 6 – Bologna Il Guernelli è accogliente. Il Guernelli è solidale. Il Guernelli è antifascista, antisessita, antirazzista. Il Circolo Arci Guernelli è dal 1945 un punto di riferimento nel quartiere San Donato di Bologna, un luogo in cui associazioni e collettivi trovano spazi per confrontarsi e realizzare progetti. Tante le attività portate avanti dal Circolo: scacchi e biliardo, risiko e soldatini, biliardino e laboratori teatrali, presentazioni di libri e cineforum, dibattiti su tematiche politiche e di attualità, mostre fotografiche. E ancora la Palestra …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Set. 2023

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  23/24 settembre 2023 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …

Mostra: Mirafiori: inquadrare il territorio | Torino

Mostra fotografica: Mirafiori: inquadrare il territorio Cascina Roccafranca – Torino 21/28 Luglio 2023   Dal 21 al 28 luglio i locali di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45 a Torino, ospiteranno la mostra fotografica “Mirafiori: inquadrare il territorio”. In 27 scatti la sintesi del workshop di fotografia sociale tenuto dal fotografo Giulio Di Meo dal 14 al 16 aprile 2023. Fotografia come strumento per leggere il territorio, in questo caso il quartiere Mirafiori a Torino, capace di registrare suggestioni e contraddizioni, di documentare ed informare, occasione per incontrare persone, veri testimoni del territorio. Il tentativo di una fotografia che si …