News - Giulio Di Meo - Social Photographer

BOLOGNA RURALE

Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 19-20-21 maggio 2017 Nell’ambito della IX Edizione di IT.A.CA’ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile, il fotografo Giulio Di Meo propone un corso di fotografia di reportage che si terrà a Bologna dal 19 al 21 Maggio 2017. Il workshop si svilupperà in tre giorni, duranti i quali si analizzeranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un progetto: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing, fino alla presentazione del reportage. Presentazione: Un workshop fotografico alla scoperta della Bologna rurale, per far conoscere e valorizzare le esperienze “contadine” nell’area metropolitana. Durante …

FORZA TARANTO

Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 29/30 Aprile – 01 Maggio 2017 Il fotografo Giulio Di Meo, in collaborazione con “Open Borders – sguardi migranti”, organizza un nuovo workshop di fotografia sociale nel quartiere Tamburi di Taranto. Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico e si svilupperà in tre giorni, durante i quali si analizzeranno le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Presentazione: Il quartiere Tamburi è situato alla periferia nord-occidentale del comune di Taranto e …

Mostre Wj: SALONE DELLA CULTURA

21/22 gennaio 2017  SuperStudio Più – Via Tortona, 27 – Milano (Mi) Ingresso gratuito al pubblico Un evento multiculturale all’insegna della conoscenza. Gli spazi di Superstudio Più di Milano, in via Tortona, il 21 e 22 gennaio ospiteranno un Salone dove gli editori, senza distinzione tra piccoli medi e grandi, potranno esporre e presentare le loro novità, incontrare i lettori, dialogare con il pubblico, in un contesto che delinea un “percorso” culturale a 360° dove il premio più importante è il “viaggio stesso dentro al libro”. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e dare visibilità agli editori e offrire …

Presentazione: OLTRETORRENTE RESISTENTE

Presentazione del lavoro finale dei workshop con Giulio Di Meo 19 gennaio 2017 | Ore 18.00 Chourmo EnoLibreria – Parma “Con l’ardore si brucia la vita in fretta, ma è per splendere più intensamente”. Queste parole del poeta Esenin tornano in mente allo scrittore Pino Cacucci pensando all’Oltretorrente di Parma, a cui ha dedicato uno dei suoi libri. L’Oltretorrente degli Arditi del Popolo capeggiati da Guido Picelli, che nell’agosto del 1922 innalzarono le barricate e si ribellarono al fascismo. L’Oltretorrente che nello scorrere del tempo non ha esaurito la sua carica vitale e controcorrente. A questo quartiere è dedicato l’evento Oltretorrente …

BARACOA RURAL

Workshop di Fotografia Sociale | Cuba 12 | 20 aprile 2017 – Cuba Dopo esserci occupati de La Habana e delle sue periferie, della regione di Pinar del Rio e della coltivazione del tabacco, di Holguín e dei giovani artisti cubani durante Las Romerías de Mayo, in questa quarta edizione del corso ci occuperemo di Baracoa, dei villaggi di pescatori e contadini. Dal 2007 l’ARCI e la sua ONG (ARCS) promuovono e organizzano dei workshop di reportage, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale. Programma: Quest’anno, in …

COMUNICAÇAO POPULAR – PROGETTO SEM TERRA

La Comunicazione Popolare come strumento fondamentale nella lotta del Movimento Sem Terra Un progetto, una raccolta fondi per il consolidamento del collettivo di comunicazione del Movimento Sem Terra (MST) nello stato del Ceará. Obiettivi: Migliorare il lavoro svolto dal collettivo di comunicazione del MST-Ceará, Rafforzare le iniziative di comunicazione esistenti negli assentamentos e acampamentos del MST-Ceará, Permettere al collettivo di svolgere i propri compiti in modo efficiente con attrezzature di qualità. Contesto: Il Settore Comunicazione del MST gioca un ruolo fondamentale nel processo organizzativo, di mobilitazione ed espansione nei 23 stati in cui il movimento è presente, nonché nella divulgazione delle lotte …

PALERMO CENTRO

Workshop di Street Photography | Palermo 13-15 gennaio 2017 Primo corso di Street photography a Palermo con il fotografo Giulio Di Meo organizzato in collaborazione con Arci Palermo. Un workshop per le strade di Palermo, palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Un workshop nei circoli più caratteristici della città dove si fa cultura e aggregazione. Presentazione: La street photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive …

Mostra: PIAZZA GRANDE

Mostra finale dei workshops di Street Photography con Giulio Di Meo 15 DICEMBRE 2016 | 07 GENNAIO 2017 Senape Vivaio Urbano – Bologna INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 15 DICEMBRE – ORE 19.30 Una mostra fotografica per raccontare la quotidianità che anima il centro storico di Bologna. Un lavoro collettivo di 28 fotografi che hanno condiviso l’esperienza del workshop di street photography diretto da Giulio Di Meo nei mesi di febbraio, marzo, maggio e ottobre 2016. Come ogni anno sarà la magica cornice di Senape a ospitare l’evento nel suo spazio espositivo. Anche quest’anno la mostra fotografica sarà collegata a un progetto sociale da sostenere. Durante l’inaugurazione …

SOLIDARIETÀ AI MILITANTI DEL MST

Esprimiamo solidarietà ai compagni e militanti del Movimento Sem Terra per il gravissimo atto intimidatorio subito della Polizia brasiliana nella Scuola Nazionale Florestan Fernandes (ENFF) nello stato di San Paolo. Nella mattina di venerdì 4 novembre, circa 10 pattuglie delle polizia civile e militare di San Paolo hanno accerchiato la Scuola Nazionale Florestan Fernandes (ENFF) del Movimento dei Senza Terra (MST) del Brasile, nella città di Guararema, stato di San Paolo. I poliziotti sono arrivati intorno alle 09.25, hanno bloccato l’entrata della scuola, scavalcato il portone e sono entrati sparando colpi di arma da fuoco per intimidire le persone presenti. Ufficialmente …

Milano – Isola on the road

Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 17/18 dicembre 2016 | Milano Corso di Street Photography nel quartiere Isola di Milano, con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate nel quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo …

SEM TERRA – INCONTRO A PINEROLO

Sem Terra: incontro e presentazione libro Giovedì 27 Ottobre 2016 Circolo Arci Stranamore – Pinerolo (TO) Giovedì 27 Ottobre, alle ore 21.00, presso il Circolo Arci Stranamore di Pinerolo si terrà un incontro con il fotografo Giulio Di Meo. Durante la serata sarà presentato il libro Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti, una raccolta di ritratti nata per celebrare i trent’anni del Movimento Sem Terra e per raccogliere fondi per la Scuola Nazionale Florestan Fernandes (ENFF). Il Mst nasce in Brasile nel 1984, è un movimento di agricoltori e braccianti che lotta per la terra, contro …

TAMBURI, TARANTO

Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 02-03-04 Dicembre 2016 | Taranto Il fotografo Giulio Di Meo, in collaborazione con “Open Borders – sguardi migranti” e con il Teatro Crest, organizza un nuovo workshop di fotografia sociale nel quartiere Tamburi di Taranto. Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico e si svilupperà in tre giorni, durante i quali si analizzeranno le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Presentazione: Il quartiere Tamburi è situato alla periferia nord-occidentale del comune di …

PIAZZA GRANDE

Workshop di Street Photography | Bologna 27 febbraio 06/13/20 marzo 2017 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo …

Mostra: ISOLA, MILANO

Isola, Milano Mostra finale dei workshop sul quartiere Isola Opening e aperitivo: 28 ottobre 2016, ore 19.30 Arci Metissage – Milano “Milano è come la punta di un iceberg. Sotto, immensa, c’è la sua storia. Ogni tanto un’onda ne scopre un frammento, prima che le acque, nell’opera di corrosione inarrestabile che questa città si è proposta per esistere sempre presente a se stessa, nel presente, lo riportino sotto. Millenni underground. Per conoscerla, bisogna avere la pazienza di ascoltarla..” Aldo Nove, “Milano non è Milano” Il 28 Ottobre Arci Métissage vi invita ad una serata dove verranno esposti e proiettati  gli scatti …

MOVIMENTO SEM TERRA

Workshop di reportage negli stati del Ceará e del Rio Grande do Norte, Brasile 03-17 agosto 2017 Da quasi dieci anni l’Arcs organizza, con il fotografo Giulio Di Meo, dei workshop di reportage in Brasile volti a conoscere il Movimento Sem Terra, il movimento sociale più grande dell’America Latina che da oltre trent’anni lotta per conquistare la terra e la dignità per migliaia di brasiliani. Quest’anno l’esperienza assume ancora più importanza dato il momento delicato e turbolento che sta vivendo il Brasile. Anche il MST, preoccupato per il ritorno delle destre e dei poteri forti, sta partecipando al fronte che …

PIAZZA GRANDE 2

Workshop di Street Photography | Bologna 05/12/19 ottobre 2016 Quinto e ultimo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo …

BRENTA E SAN LUIGI

Workshop Fotografia Sociale con Witness Journal | Milano  29-30 ottobre | 12-13 novembre 2016 Un nuovo corso di fotografia sociale sulla città di Milano organizzato in collaborazione con Witness Journal. Il nuovo quartiere preso in esame, dopo Barona, Bovisa e Isola sarà quello di Brenta. Il workshop rientra in un progetto fotografico ben più ampio, avviato ormai da qualche anno, con l’obiettivo di raccontare attraverso il mezzo fotografico i quartieri di Milano, protagonisti nel corso degli ultimi anni di forti trasformazioni territoriali e sociali. Queste realtà, spesso conosciute nell’immaginario collettivo solo attraverso grigi stereotipi e luoghi comuni, raccolgono invece colorati …

OLTRETORRENTE RESISTENTE 2

Workshop Fotografia Sociale con Giulio Di Meo | Parma 21-22-23 ottobre 2016 L’associazione di documentazione sociale “Le Giraffe” e ArtLab occupato, presentano un nuovo workshop con il fotografo Giulio Di Meo sulla città di Parma. Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi alla fotografia sociale ed avrà come centro d’interesse il quartiere dell’Oltretorrente, vera anima multiculturale e multietnica della città. “Per la prima volta, il Fascismo si trova ad affrontare un nemico agguerrito e organizzato, armato e ben equipaggiato, nonché deciso a resistere a oltranza.” Così scrive Italo Balbo. È il 4 agosto del 1922. Il popolo di Parma, …

Mostra “IL DESERTO INTORNO” | SANT’ANTIOCO – Luglio 2016

18 | 26 luglio 2016 Palazzo del Capitolo – Sant’Antioco (Sardegna) Fotografie di Giulio Di Meo Nell’ambito della quarta edizione della manifestazione Al di qua del ponte, che quest’anno reca l’eloquente titolo Fili, margini e trame, il giorno 18 luglio verrà inaugurata la mostra fotografica Il Deserto Intorno sul popolo Saharawi. Alle ore 18.00, sempre presso il Palazzo del Capitolo di Sant’Antioco, si terrà la presentazione dell’omologo libro con l’autore Giulio Di Meo e Franco Uda, Segretario Arci Sardegna e Vicepresidente Arcs. Il Deserto Intorno è un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi …

OLTRETORRENTE RESISTENTE

Workshop Fotografia Sociale con Giulio Di Meo | Parma 11-12-13 novembre 2016 L’associazione di documentazione sociale “Le Giraffe” e ArtLab occupato, presentano un nuovo workshop con il fotografo Giulio Di Meo sulla città di Parma. Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi alla fotografia sociale ed avrà come centro d’interesse il quartiere dell’Oltretorrente, vera anima multiculturale e multietnica della città. “Per la prima volta, il Fascismo si trova ad affrontare un nemico agguerrito e organizzato, armato e ben equipaggiato, nonché deciso a resistere a oltranza.” Così scrive Italo Balbo. È il 4 agosto del 1922. Il popolo di Parma, …