News - Giulio Di Meo - Social Photographer

SULLE ORME DEL “CHE”

­Workshop di fotografia sociale in Bolivia con Giulio Di Meo in collaborazione con Arci 05 | 16 Ottobre 2017  Il 9 ottobre di cinquant’anni fa, sulle montagne del sud-est boliviano, veniva catturato e ucciso Ernesto Che Guevara. Con lui però non è morto il desiderio di un mondo giusto e solidale. Ecco perché l’ARCI ha deciso di organizzare un workshop di fotografia per ripercorrere i luoghi che hanno visto il passaggio del Che e dei suoi guerriglieri in Bolivia. Dal 2007 l’ARCI e la sua ONG (ARCS) promuovono e organizzano dei workshop di reportage, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, …

Mostra “C’EST LA VIE!” | SICILIAMBIENTE

19/23 luglio 2017 Siciliambiente – IX Documentary Film Festival | San Vito Lo Capo (Tp)  Nell’ambito del IX Documentary Film Festival Siciliambiente, che si terrà a San Vito Lo Capo (Tp), mercoledì 19 luglio, alle ore 20.45, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “C’est la vie”. Le immagini esposte sono il frutto di un workshop di reportage realizzato in Camerun con Giulio Di Meo, dal 28 dicembre 2014 al 06 gennaio 2015, nell’ambito del progetto “Rafforzamento della capacità di auto-gestione dei processi di sviluppo a livello locale”, cofinanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Unione …

SMALL ITALY BOLOGNA

Workshop di Street Photography | Bologna 11/18/25 settembre | 02 ottobre 2017 La familiarità tende a generare disprezzo, ma anche un supermercato può essere straordinario Martin Parr “Small Italy”, una serie di workshop ispirati ai lavori di Martin Parr. Durante questi corsi partiremo dalla conoscenza e dall’analisi dei progetti di questo geniale fotografo per andare poi alla scoperta delle più belle città italiane ogni giorno invase da turisti provenienti da tutto il mondo. Punto di partenza della nostra ricerca sarà lo studio del lavoro “Small World” pubblicato da Parr nel 1995, in cui ha raccontato con cinismo e ironia i vari …

Mostra “IL MARE INTORNO” | CASARANO FOTOGRAFIA

24-25-26 Giugno 2017 Palazzo D’Aquino – Casarano (Le) Nell’ambito della manifestazione Casarano Fotografia, il 25 giugno verrà inaugurata la mostra fotografica “Il mare intorno”, promossa dal teatro Crest, Witness Journal Magazine, Isolab e dal Circolo fotografico Il Castello. Trentasei scatti realizzati a Taranto dal 2013 al 2015, durante quattro workshop tenuti dal fotografo Giulio Di Meo e raccolti per questa collettiva fotografica. Uno sguardo sulla città attraverso gli scatti di Cosimo Calabrese, Nico Caragnano, Federica Cerino, Antonio Cosma, Erika Cresti, Lucia della Valle, Domenico D’Erchia, Salvatore Dibattista, Giovanni Fiorino, Laura Garofalo, Barbara Gioga, Tonio Giuliani, Pierfrancesco Lafratta, Andrea Mancuso, Giovanna …

Mostra “IL DESERTO INTORNO” | CASARANO FOTOGRAFIA

24-25-26 Giugno 2017 Palazzo D’Aquino – Casarano (Le) Fotografie di Giulio Di Meo Nell’ambito della manifestazione Casarano Fotografia, il 25 giugno verrà inaugurata la mostra fotografica Il Deserto Intorno sul popolo Saharawi. Alle ore 19.00 si terrà la presentazione dell’omologo libro con l’autore Giulio Di Meo. Il Deserto Intorno è un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi avvolta nel silenzio spesso assordante della comunità internazionale, silenzio che crea come un deserto intorno alla loro lotta e alla loro esistenza. Dal 1975 centinaia di migliaia di Saharawi vivono in campi profughi nella provincia di …

LIBERARCI DALLE SPINE

Workshop di fotoreportage/campo antimafia | Corleone (Pa) 20 Luglio | 23 Luglio 2017  Terzo workshop di fotografia sociale sui temi dell’antimafia, organizzato da Arci in collaborazione con Giulio Di Meo. Durante questo workshop racconteremo le attività che vengono svolte durante il campo antimafia Liberarci dalle spine tenuto a Corleone (Pa). L’obiettivo sarà quello di documentare, attraverso l’uso della fotografia, l’esperienza dei volontari e le loro attività, il lavoro nei campi e le produzioni agricole portate avanti dalle cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie. Il workshop si svilupperà in quattro giorni, duranti i quali i partecipanti saranno guidati nello sviluppo …

MOSTRA: EXPRESS YOUR ART

06 | 14 giugno 2017  Express Your Art/Italia | Palazzo Bovara, Milano INAUGURAZIONE LUNEDÌ 05 GIUGNO – ORE 18.00 Inaugura il prossimo 05 giugno alle 18.00 la mostra Express your Art/Italia con le foto di Giulio Di Meo: il mondo del caffè raccontato attraverso le immagini dei luoghi simbolo dell’espresso e del suo rituale. Dai locali storici di Torino alle pasticcerie nel cuore di Milano, dai nuovi locali di Rimini ai bar di Matera passando per l’eleganza dei tipici caffè di Bari: sono alcune delle immagini della Mostra “Express your Art”, che verranno esposte a Palazzo Bovara a Milano dal 05 al 14 giugno, nell’ambito di Photofestival 2017 rassegna …

TERRE DEL SOLE

Workshop di fotoreportage/campo antimafia | Pentedattilo (Rc) 30 luglio Agosto | 02 Agosto 2017 Nuovo workshop di fotografia sociale legato ai temi dell’antimafia organizzato da Arci in collaborazione con il fotografo Giulio Di Meo. Durante questo workshop racconteremo le attività che vengono svolte durante il campo antimafia Terre del Sole tenuto nello splendido borgo di Pentedattilo, in provincia di Reggio Calabria. L’obiettivo sarà quello di documentare, attraverso l’uso della fotografia, l’esperienza dei volontari, le loro attività, il lavoro nei campi sul bene “Villa Placanica”, confiscato alla mafia. Il workshop si svilupperà in quattro giorni, duranti i quali i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di …

WORKSHOP CUBA: UN’ESPERIENZA UNICA

di Sara Cuscunà, volontaria a Cuba nell’ambito del Servizio Civile Nazionale all’Estero Pare che fotografia sociale sia un concetto non ben definito, forse persino obsoleto per qualcuno, ma sicuramente il significato umano, a livello esperienziale c’è, ed è forte. È forte anche per le comunità che abbiamo visitato e fotografato, secondo le quali il fatto di essere “fotografati socialmente” significa poter oltrepassare quei monti o quei mari che li dividono dal resto del mondo; qualcuno nelle sue parole ha teneramente lasciato trapelare la speranza che le nostre foto servano a fargli arrivare qualche materasso o qualche “pezza” in più. Ed …

WORKSHOP CUBA: SCOPERTA E SCAMBIO

di Andrea Schiano Soave, volontario nell’ambito del Servizio civile nazionale all’Estero Dopo le esperienze a Santa fe’ (maggio 2014), all’Avana e Pinar del Rio (aprile 2015) e ad Holguin e Santiago (maggio 2016), quest’anno la quarta edizione del workshop fotografico tenuto da Giulio Di Meo a Cuba, organizzata da ARCS e l’Asociacion Hermanos Saiz, ha avuto luogo tra il 13 ed il 19 Aprile nelle località di Baracoa e Santiago. La maggior parte del programma si é svolta a Baracoa e nelle comunità limitrofe, dove il 4 Ottobre scorso si e’ abbattuto l’uragano Matthew, lasciando danni ancora evidenti nel territorio. …

MOSTRA: BRENTA E SAN LUIGI

28 maggio 2017 Brenta e San Luigi | Spazio Nervesa 12, Milano Domenica 28 maggio al Residence Sociale Aldo dice 26×1 di via Oglio 8 a Milano inaugurerà la mostra fotografica delle foto realizzate nel corso del workshop che Witness Journal ha tenuto dai docenti Giulio Di Meo e Nicola Sacco, nel quartiere Brenta e San Luigi nell’autunno 2016. Le fotografie sono di Davide Gasparinetti, Davide Gloria, Camilla Mallone, Marina Mussapi, Laura Pezzenati, Giulia Poggi e di Paola Tarroni. Il workshop rientra in un progetto fotografico più ampio, avviato nel 2010, che ha l’obiettivo di raccontare attraverso il mezzo fotografico …

SMALL ITALY MILANO

Workshop di Street Photography | Milano 03/04 giugno 2017   Io non cerco il kitsch, mi limito a fotografare quel che vedo. Martin Parr “Small Italy”, una serie di workshop ispirati ai lavori di Martin Parr. Durante questi corsi partiremo dalla conoscenza e dall’analisi dei progetti di questo geniale fotografo per andare poi alla scoperta delle più belle città italiane ogni giorno invase da turisti provenienti da tutto il mondo. Punto di partenza della nostra ricerca sarà lo studio del lavoro “Small World” pubblicato da Parr nel 1995, in cui ha raccontato con cinismo e ironia i vari aspetti del …

MOSTRA: BRENTA E SAN LUIGI

06 | 07 maggio 2017 Brenta e San Luigi | Spazio Nervesa 12, Milano In occasione della manifestazione di quartiere “Di studio in studio” – una passeggiata fra gli studi degli artisti della zona organizzata dagli stessi abitanti – sarà esposta una selezione delle foto scattate durante il workshop organizzato da Witness Journal e tenuto dai docenti Giulio Di Meo e Nicola Sacco, in zona Brenta e San Luigi, nell’autunno 2016. Le fotografie sono di Davide Gasparinetti, Davide Gloria, Camilla Mallone, Marina Mussapi, Laura Pezzenati, Giulia Poggi e di Paola Tarroni. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 6 maggio alle 16:30 presso la cartoleria …

Mostra “FRAGOLE AMARE” | PISA – Marzo 2017

03 | 04 marzo 2017 WORKS | Polo Carmignani, Pisa Fotografie di Giulio Di Meo La mostra Fragole Amare sarà parte del programma di “Works”, una due giorni di approfondimento, incontri, mostre su organizzazione e lotte nel mondo del lavoro, un’iniziativa promossa e organizzata dal Progetto Rebeldia di Pisa. Fragole Amare Le fotografie in mostra raccontano le storie dei migranti che nella provincia di Caserta si fermano da marzo a maggio per la raccolta delle fragole e durante la stagione estiva per lavorare nei campi in cui si coltivano pesche e angurie. Altri, sempre in estate, vanno nel foggiano per la raccolta …

MOVIMENTO SEM TERRA

Workshop di reportage negli stati del Ceará e del Rio Grande do Norte, Brasile 03-17 agosto 2017 Da quasi dieci anni l’Arcs organizza, con il fotografo Giulio Di Meo, dei workshop di reportage in Brasile volti a conoscere il Movimento Sem Terra, il movimento sociale più grande dell’America Latina che da oltre trent’anni lotta per conquistare la terra e la dignità per migliaia di brasiliani. Quest’anno l’esperienza assume ancora più importanza dato il momento delicato e turbolento che sta vivendo il Brasile. Anche il MST, preoccupato per il ritorno delle destre e dei poteri forti, sta partecipando al fronte che …

BOLOGNA RURALE

Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 19-20-21 maggio 2017 Nell’ambito della IX Edizione di IT.A.CA’ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile, il fotografo Giulio Di Meo propone un corso di fotografia di reportage che si terrà a Bologna dal 19 al 21 Maggio 2017. Il workshop si svilupperà in tre giorni, duranti i quali si analizzeranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un progetto: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing, fino alla presentazione del reportage. Presentazione: Un workshop fotografico alla scoperta della Bologna rurale, per far conoscere e valorizzare le esperienze “contadine” nell’area metropolitana. Durante …

FORZA TARANTO

Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 29/30 Aprile – 01 Maggio 2017 Il fotografo Giulio Di Meo, in collaborazione con “Open Borders – sguardi migranti”, organizza un nuovo workshop di fotografia sociale nel quartiere Tamburi di Taranto. Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico e si svilupperà in tre giorni, durante i quali si analizzeranno le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Presentazione: Il quartiere Tamburi è situato alla periferia nord-occidentale del comune di Taranto e …

Mostre Wj: SALONE DELLA CULTURA

21/22 gennaio 2017  SuperStudio Più – Via Tortona, 27 – Milano (Mi) Ingresso gratuito al pubblico Un evento multiculturale all’insegna della conoscenza. Gli spazi di Superstudio Più di Milano, in via Tortona, il 21 e 22 gennaio ospiteranno un Salone dove gli editori, senza distinzione tra piccoli medi e grandi, potranno esporre e presentare le loro novità, incontrare i lettori, dialogare con il pubblico, in un contesto che delinea un “percorso” culturale a 360° dove il premio più importante è il “viaggio stesso dentro al libro”. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e dare visibilità agli editori e offrire …

Presentazione: OLTRETORRENTE RESISTENTE

Presentazione del lavoro finale dei workshop con Giulio Di Meo 19 gennaio 2017 | Ore 18.00 Chourmo EnoLibreria – Parma “Con l’ardore si brucia la vita in fretta, ma è per splendere più intensamente”. Queste parole del poeta Esenin tornano in mente allo scrittore Pino Cacucci pensando all’Oltretorrente di Parma, a cui ha dedicato uno dei suoi libri. L’Oltretorrente degli Arditi del Popolo capeggiati da Guido Picelli, che nell’agosto del 1922 innalzarono le barricate e si ribellarono al fascismo. L’Oltretorrente che nello scorrere del tempo non ha esaurito la sua carica vitale e controcorrente. A questo quartiere è dedicato l’evento Oltretorrente …

BARACOA RURAL

Workshop di Fotografia Sociale | Cuba 12 | 20 aprile 2017 – Cuba Dopo esserci occupati de La Habana e delle sue periferie, della regione di Pinar del Rio e della coltivazione del tabacco, di Holguín e dei giovani artisti cubani durante Las Romerías de Mayo, in questa quarta edizione del corso ci occuperemo di Baracoa, dei villaggi di pescatori e contadini. Dal 2007 l’ARCI e la sua ONG (ARCS) promuovono e organizzano dei workshop di reportage, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale. Programma: Quest’anno, in …