15 wks cento

 

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.

Helmut Newton

ISTANTANEE è il frutto del laboratorio di fotografia “Cento Click: Fotografare per esprimersi e stare insieme” organizzato in collaborazione con l’Anfass Onlus di Cento e il Centro Socio-Rabilitativo Coccinella Gialla. Questo progetto, giunto al suo terzo anno di vita, con una durata di 8 mesi da ottobre a maggio, nasce con l’intento di avvicinare al mondo della fotografia persone con disabilità per promuovere momenti d’incontro e di socializzazione, per esprimersi, divertirsi e star bene. Le fotografie sono un potente mezzo simbolico che ci stimola a riflettere e che stimola le nostre emozioni: ci possono confortare o ferire, divertire o spaventare, disgustare o attrarre. La fotografia può far emergere emozioni, sentimenti, pensieri, ricordi, può essere utilizzata per esplorare l’interiorità delle persone, per riattivare le percezioni, per raccontare la propria quotidianità e le realtà che ci circondano.

Durante questo laboratorio abbiamo utilizzato la fotografia per riflettere e per stimolare occasioni di crescita, come strumento di conoscenza di sé, degli altri e del mondo attorno a noi.

Fotografie di: Giorgia Balboni, Valentina Balboni, Giorgio Bellodi, Daniele Borghi, Gabriele Correggiari, Eugenio Facchini, Alberto Fortini, Donatella Govoni, Federica Guadalaxara, Luca Guzzinati, Rrapo Kalemi, Sabrina Maccaferri, Sara Minelli, Laura Polacchini, Ermanno Rubizzani, Claudio Sita, Enrico Tassinari, Valeria Toschi, Marco Tosi.

Assistenti: Marta D’Aprile, Paola Meloni.