12-06 wks san laz

Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli.

Proverbio Indiano

Con “Terra Rubata” abbiamo indagato e raccontato attraverso le immagini il consumo di suolo che in Italia riguarda tutti i comuni. Il suolo è una risorsa non rinnovabile e finita, che stiamo consumando come se fosse illimitata. Dai dati Istat risulta che in quindici anni sono stati erosi 3 milioni e 663 mila ettari che, giusto perché ci si possa rendere conto delle dimensioni del problema, corrispondono grosso modo alla superficie del Lazio e dell’Abruzzo assieme. In venti anni la superficie cementificata in Emilia-Romagna è raddoppiata, a parità di popolazione. Qualche domanda bisognerebbe porsela se, a Bologna ad esempio, s’è coperta di cemento una superficie pari a 6500 volte la grande Piazza Maggiore negli ultimi 10 anni!

Il progetto “Ad occhi aperti” nasce con l’intento di avvicinare gli alunni al mondo della fotografia e del reportage sociale. L’obiettivo principale è quello di condurre i ragazzi ad utilizzare lo strumento fotografico come “mezzo di espressione e di integrazione” nonché, come “mezzo di indagine e denuncia sociale”.

Fotografie di: Ahmetovic Dalida, Ahmetovic Volcer, Azzo Alessia, Bennardo Salvatore, Bettini Giorgio, Debarre Angel, Di Letizia Paolo, Fariselli Matteo, Fiacchi Nicola, Guerrieri Roberto, Minguzzi Ilenia, Maiorelli Edoardo, Paduano Silvia, Piano Jacopo, Plicchi Davide, Pontrelli Evander, Rafat Amin, Sheik Elizabeth, Sivas Sacchi Jukuma , Tommasi Alessio, Tommasini Davide, Trabelsi Alia, Vasselli Thomas.

Docenti: Di Meo Giulio – Guicciardi Monica