Bologna in Fede, un workshop per esplorare e conoscere le diverse congregazioni spirituali presenti nel territorio bolognese ed offrire testimonianza, mediante una selezione di immagini, di come viene vissuto il credo religioso nella quotidianità.

Bologna oggi è ormai una realtà multietnica ricca di diverse culture e tradizioni che si incrociano lungo le vie del centro.

Luoghi di culto e di aggregazione tengono vivo lo spirito comunitario trasmettendo cultura, tradizione e spiritualità. Piccole e grandi comunità si trovano in ogni quartiere, sempre pronte ad accogliere fedeli e ad accompagnarli nel cammino della vita e della fede.

Cattolici, avventisti, metodisti, evangelisti, ortodossi, sono solo alcune delle realtà approfondite nel corso del workshop che ha dato la possibilità ai partecipanti di addentrarsi nelle comunità di fedeli partecipando alle celebrazioni e scoprendo le attività organizzate dalla e per la collettività.

Un capannone, una chiesa, una saletta condivisa in un quartiere, ogni luogo viene trasformato nella casa di Dio, luoghi che accolgono, rinfrancano e danno speranza alle persone. Luoghi in cui si condividono la gioia e il dolore, le preoccupazioni della vita quotidiana, dove celebrare una messa regala l’incredibile sensazione di non essere soli e di essere un po’ più vicini al cielo.

Tutto questo e molto altro è, semplicemente, fede.

Mattia Brancolini

Fotografie di: Giorgio Barbato, Simone Bissoli, Daniele Bortolotti, Mattia Brancolini, Riccardo Gardella, Pietro Medici, Adriano Plata.

Workshop organizzato in collaborazione con Arci Bologna